NOTIZIE

La morte di Gandolfini blocca la HBO

La rete e tutta la televisione piangono l’attore, ma molti progetti rischiano ora di non vedere la luce…

gandolfini zero<br>

20.06.2013 - Autore: Mattia Pasquini
“HBO piange la perdita di James Gandolfini, amato membro della famiglia HBO”, questo il messaggio con il quale la rete televisiva ha deciso di accompagnare le prossime messe in onda degli episodi de I Soprano dopo l’inaspettata e dolorosa scomparsa del grande attore statunitense.

La serie che aveva portato a Gandolfini molti premi, inclusi tre ‘Primetime’ Emmy, sta registrando – come prevedibile – una impennata nelle richieste su iTunes e risalendo la speciale classifica delle ‘top TV seasons’, ma sono i progetti futuri che rischiano di essere affettati principalmente dal luttuoso evento.

A partire da Criminal Justice, mini serie di sette episodi che avrebbe dovuto segnare il ritorno dell’attore alla HBO a più di sei anni dall’ultima apparizione del suo Tony Soprano.
L’accordo era stato siglato in maggio, ma è da circa un anno che il progetto è tra i piani della rete, tanto da aver ottenuto in settembre – quando Gandolfini aveva acconsentito a vestire i panni di Jack Stone, l’avvocato protagonista – il via libera per un Pilot.
Ora, fanno sapere, è troppo presto per sapere se la lavorazione provederà, ma certo il futuro di questo adattamento del poliziesco BBC del 2008 di Peter Moffa è molto incerto e il progetto è piombato rapidamente nello stato di ‘Limbo’.

Stessa sorte rischia di toccare a molti altri impegni che l’attore aveva in agenda, come il Big Dead Place basato sulle memorie di Nicholas Johnson del ‘Programma Antartico’ degli Stati Uniti. Sempre con la HBO Film (per la quale aveva prodotto Hemingway & Gellhorn e interpretato Cinema Verite), inoltre, avrebbe dovuto interpretare il proprietario di un ristorante di Manhattan al centro dell’adattamento del libro di Egan e Pitzer ‘Eating With the Enemy: How I Waged Peace With North Korea From My BBQ Shack in Hackensack’.

L’adattamento della situation comedy canadese Taxi 0-22, che la Attaboy Productions di Gandolfini avrebbe dovuto produrre insieme alla HBO e che poi era passata alla CBS, con l’attore come produttore esecutivo (e forse come interprete), potrebbe invece avere qualche chance, anche se dalla rete televisiva non hanno ancora voluto rilasciare alcun commento in merito.


Per saperne di più
I dieci ruoli imperdibili per conoscere James Gandolfini
FILM E PERSONE