NOTIZIE
The Twilight Saga: Eclipse - Kristen Stewart, Robert Pattinson

Kristen e Robert: quale futuro?

Per i Twilighters saranno sempre Bella e Edward, ma i due giovani attori hanno di fronte una (lunga?) carriera...

04.10.2011 - Autore: Federica Aliano
Entrambi avevano recitato prima in altri film, anche abbastanza famosi. Kristen Stewart è stata al fianco di Jodie Foster in “Panic Room”, poi si è fatta notare in “Into the Wild” di Sean Penn; Robert Pattinson è saltato all’attenzione di tutti con il ruolo di Cedric Diggory in “Harry Potter e il Calice di Fuoco”. Ma è con la “Twilight Saga” che è arrivata la vera notorietà. E adesso, come già accaduto per numerosi colleghi, Kris e Rob rischiano di rimanere incastrati in questi due ruoli molto a lungo… Probabilmente per i fan della saga va benissimo così. Anzi, vorrebbero che rimanessero insieme per sempre anche nella vita, come nella loro storia d’amore preferita. Ma per un attore, soprattutto se così giovane, essere bollato in un solo ruolo non va affatto bene, soprattutto perché il typecasting tende ad appiccicare etichette e a omologare le interpretazioni. Ecco allora che i due stanno già facendo di tutto per non rimanere così legati ai ruoli del vampiro tenebroso e della sua goffa ragazza.

Kristen Stewart in Snow White and the Huntsman

Miss Stewart viene dalle produzioni indipendenti e ha sempre dichiarato di amare quel tipo di cinema. Del resto, anche “Twilight” all’inizio apparteneva a quella categoria. Le sue scelte professionali sono state spesso molto azzeccate: si pensi ad “Adventureland”. L’immagine di Bella ha già tentato di scrollarsela di dosso con il biopic “The Runaways, che qui in Italia ancora non riusciamo a vedere. Poi è passata alla beat generation con il ruolo di Marylou nella trasposizione di “Sulla strada”, e anche quello speriamo di vederlo presto. Ma adesso è tempo di cambiare. Ed eccola imbracciare un grosso scudo per il ruolo da protagonista in “Snow White and the Huntsman, una rivisitazione in chiave rivoluzionaria della fiaba di Biancaneve. Kristen dall’incarnato pallido non è certo la tipa che fa la principessa in attesa del bacio che la risvegli. Il cacciatore (Chris “Thor” Hemsworth) la porta nel bosco, ma anziché ucciderla, la addestra perché guidi la detronizzazione della tirannica strega regina.

Robert Pattinson in Bel Amì

Robert, dal canto suo, ha spinto l’acceleratore sulla sua parte romantica. Dopo il toccante “Remember Me” e l’elegante “Come l’acqua per gli elefanti”, Rob ha da poco finito di lavorare a “Bel Amì”, attesa trasposizione del classico realista di Guy de Maupassant, ma le date d’uscita di questa lunga produzione non sono ancora note. Ce lo vedete nel ruolo del seduttore e arrampicatore sociale? Soprattutto però Rob cerca il suo riscatto attoriale con “Cosmopolis”, la nuova pellicola di David Cronenberg in cui reciterà al fianco dell’astro nascente Sarah Gadon (che interpreterà sua moglie) e a un cast stellare che va da Giamatti ad Amalric, da Juliette Binoche a Samantha Morton. L’Odissea di Eric Packer sarà una ventiquattro-ore dentro Manhattan. La prova definitiva che potrebbe consacrare Pattinson nell’Olimpo delle star. 

keywords
kristen stewart | robert pattinson | The Twilight Saga | cosmopolis | Snow White and the Huntsman |
natale 2013
  • OGGI IN TV