NOTIZIE

Un manipolo di registi per Star Trek 3

Duncan Jones rinuncia subito. In corsa anche Rupert Wyatt e Justin Lin

Star Trek Into Darkness

16.12.2014 - Autore: Marco Triolo
La ricerca di un regista per Star Trek 3 sembra essere entrata nella fase finale. Sin da quando J.J. Abrams ha accettato di dirigere Star Wars: Il risveglio della Forza, e Roberto Orci, suo sostituto designato, ha mollato il progetto senza ragioni apparenti, il terzo capitolo delle nuove avventure di Kirk, Spock e soci è rimasto senza un nome dietro la macchina da presa.

Paramount Pictures sta correndo contro il tempo – perché nel 2016 cade il quarantennale di Star Trek e l'idea è far uscire il film quell'anno – per trovare un nuovo regista. Deadline riporta che la lista si è ridotta a cinque nomi: Rupert Wyatt (L'alba del pianeta delle scimmie), Morten Tyldum (The Imitation Game), Daniel Espinosa (Safe House), Justin Lin (la saga di Fast & Furious) e Duncan Jones (Moon, Source Code, il prossimo Warcraft).

Quest'ultimo, però, si è già chiamato fuori sulla sua pagina Twitter: “Sono onorato di essere nella lista per Star Trek, ma non lo farò. DEVO assolutamente dirigere qualcosa di mio come prossimo film, prima di morire di vecchiaia!”. Comprensibile, dato che Jones è balzato in testa a ogni possibile lista degli Studios dopo l'eccezionale debutto Moon, ma è proprio da allora che non ha più lavorato a un progetto personale, e oltretutto è ancora impegnato nella post-produzione del blockbuster fantasy Warcraft. Peccato, perché sarebbe certamente stato il più interessante del gruppo.

La prossima avventura di Star Trek vedrà tornare Chris Pine, Zachary Quinto, Anton Yelchin, Karl Urban, Simon Pegg, Zoe Saldana e John Cho. Stavolta, l'equipaggio dell'Enterprise dovrebbe essere impegnato nella missione quinquennale di esplorazione del cosmo che rese celebre la serie originale.