NOTIZIE

Jodie Foster dirigerà se stessa nel remake de La donna elettrica

L'attrice due volte Premio Oscar torna davanti e dietro la macchina da presa dopo il Mr. Beaver del 2011.

11.12.2018 - Autore: Mattia Pasquini
Tra i film più apprezzati dell'ultimo Festival di Cannes (dove vinse il premio per la Miglior Sceneggiatura della Semaine de la Critique), La donna elettrica dell'islandese Benedikt Erlingsson potrebbe essere uno dei concorrenti ai prossimi Oscar, come nominato alla statuetta per il Miglior Film Straniero. Ma in attesa di quel verdetto, Hollywood si è già interessata al film. Da Deadline arriva infatti la notizia della decisione di Jodie Foster di dirigerne il remake, che dovrebbe però essere ambientato nel Midwest statunitense invece che in Islanda.

Leggi anche: Mr. Beaver e gli altri grandi film interpretati da Mel Gibson

Per la terza volta la Foster interpreterà un film da lei diretto, dopo Il mio piccolo genio e Mr. Beaver del 2011, e la quinta in totale come regista, escluse le esperienze televisive con House of Cards, Orange Is the New Black o Black Mirror. "Il film mi ha emozionata più di quanto possa dire" ha dichiarato l'artista, che sicuramente lo avrà visionato in quanto membro dell'Academy (più che per esser stato mostrato ai Festival di Miami e Chicago)… "Sono così emozionata di dirigere una rivisitazione 'americana' di questa storia, importante, meravigliosa e ricca di ispirazione".

Senza trascurare la gioia di interpretare un personaggio tanto intenso: "Halla è una guerriera, combatte per il Pianeta, è una donna forte che rischia tutto per fare la cosa giusta. Ma non senza trovare gravi impedimenti nel suo cammino. Non vedo l'ora di interpretarla. Sono sempre attratta dalla miscela audace e bizzarra di humour ed emozioni. E questa parla della nostra epoca. È un onore prendere le redini dal talentoso regista Benedikt Erlingsson e dalla sua partner produttiva Marianne Slot".

Leggi anche: In Hotel Artemis Jodie Foster torna a recitare dopo tre anni di assenza

Di seguito la sinossi del film originale: Halla sembra una donna come le altre, ma dietro la routine di ogni giorno nasconde una vita segreta: armata di tutto punto compie spericolate azioni di sabotaggio contro le multinazionali che stanno devastando la sua terra, la splendida Islanda. Quando però una sua vecchia richiesta d’adozione va a buon fine e una bambina si affaccia a sorpresa nella sua vita, Halla dovrà affrontare la sua sfida più grande…