NOTIZIE

Jessica Chastain e lo sfogo su Cannes: 'Solo ruoli femminili che mi hanno fatto arrabbiare' 

L'attrice contro la rappresentazione femminile irrealistica nei film presenti alla kermesse

Jessica Chastain in giuria a Cannes

Jessica Chastain in giuria a Cannes

30.05.2017 - Autore: Alessia Laudati (Nexta)
La rabbia di Jessica Chastain arriva a Festival concluso, durante la conferenza stampa di chiusura e riguarda un tema caro a Hollywood, ossia quello della rappresentazione femminile sul grande schermo in film e pellicole internazionali. 
 
Nonostante il Festival si sia concluso con una quota rosa, quella di Sofia Coppola vincitrice del Premio alla regia, il discorso della presenza femminile nel settore non si è concluso con un matrimonio felice. 

Durante la conferenza stampa di chiusura della kermesse la Chastain ha definito la rappresentazione femminile al Festival come 'fastidiosa'. 
 
"Si tratta della prima volta che mi capita di guardare 20 film in 10 giorni. Adoro i film, sia chiaro. Ma l'unica cosa che porto con me di questa esperienza è quanto sia vecchia la visione dei personaggi femminili nel mondo". A questa affermazione il Presidente di giuria Pedro Almodovar ha annuito. "Tutto ciò è stato molto fastidioso per me, sono onesta, sono state davvero poche le eccezioni". 
 
Ha poi continuato l'attrice di The Tree of Life: "Per la maggior parte del tempo sono rimasta incredula di fronte alla rappresentazione dei caratteri femminili sullo schermo. Spero che riuscendo ad avere più narratrici femminili riusciremo anche ad avere più donne che somigliano a quelle della vita di tutti i giorni. Ossia che sono attive, hanno il loro lavoro, non vivono esclusivamente in funzione degli uomini e hanno il loro punto di vista". 
 
Parlando di presenza femminile a Cannes, quest'anno sono state tre le registe in concorso: Coppola, Naomi Kawase e Lynne Ramsay. Coppola è stata la seconda donna della storia a vincere il Premio alla regia con il suo L'inganno. Nel 1960 era stata la regista russa Julija Solncevaa a vincere per la prima volta il prestigioso riconoscimento con il suo Storia degli anni di fuoco. 
 
FILM E PERSONE