NOTIZIE

Jamie Foxx vuole interpretare Spawn

Dal cattivo di Amazing Spider-Man 2 all'anti-eroe di Todd McFarlane

Spawn - Jamie Foxx

30.07.2013 - Autore: Marco Triolo
Jamie Foxx farà presto il suo debutto in un cinecomic nei panni del malvagio Electro in The Amazing Spider-Man 2, previsto per il 24 aprile 2014 (qui la presentazione al San Diego Comic-Con). Ma in futuro potremmo anche vederlo nei panni dell'eroe, o per lo meno di un anti-eroe.

Stiamo parlando di Spawn, personaggio nato nei primi anni Novanta dalla fantasia di Todd McFarlane, disegnatore di fumetti tra i più pagati della storia, responsabile di aver fondato la casa editrice indipendente Image insieme a un manipolo di colleghi, tutti fuoriusciti dalla Marvel (Jim Lee, Erik Larsen e Rob Liefeld, in primis).

Spawn è in realtà Al Simmons, un agente CIA che viene assassinato dal suo capo per la sua attitudine a pestare i piedi delle alte sfere. Quando Al muore, finisce all'inferno per via dei suoi giorni da assassino prezzolato. Lì, fa un patto con Malebolgia, un'entità maligna, per poter rivedere un'ultima volta sua moglie. Ma il demone lo truffa e Al si ritrova redivivo, senza memoria della sua vita precedente e dotato di straordinari poteri.

Il personaggio è già apparso al cinema nel 1997, in un film omonimo interpretato da Michael Jai White. Una pellicola a tutt'oggi considerata come uno dei peggiori esempi di fumetti al cinema, con effetti speciali ridicoli e un tono infantile che mal si sposa con il fumetto originale. Da tempo, McFarlane sta cercando di riportare Spawn al cinema in un film più fedele al tono del suo lavoro, e negli scorsi mesi aveva svelato che un attore “da Oscar” era molto interessato alla parte. “Ogni tre settimane mi telefona e mi chiede 'Todd, dov'è lo script?'. Perciò è chiaramente appassionato alla cosa”, aveva detto l'autore.

Ora si scopre che quell'attore è proprio Jamie Foxx, che sta “aggressivamente perseguendo” il ruolo, come lui stesso ha rivelato durante una recente intervista a Movies.com. Nella stessa intervista, si scopre anche che Foxx è interessato a interpretare sul grande schermo il pugile Mike Tyson. Vedremo come andrà avanti quel progetto, ma a questo punto Spawn sembra una realtà più plausibile, vista l'insistenza dell'attore e i suoi contatti personali con McFarlane. Resta da vedere se Hollywood avrà il fegato di adattare il fumetto nell'unico modo possibile: realizzando, cioè, un film di supereroi violento, adulto e con venature horror, anziché il solito prodotto fruibile dai preadolescenti.
FILM E PERSONE