NOTIZIE

James Cameron annuncia tre sequel di Avatar

Avatar 2, 3 e 4 usciranno per tre anni di fila a partire da dicembre 2016

Avatar - Zoe Saldana, Sam Worthington

02.08.2013 - Autore: Marco Triolo
James Cameron non scherzava, quando ha detto che i sequel di Avatar forse sarebbero stati tre e non due. Da poche ore è arrivata infatti conferma ufficiale che, a partire dal dicembre 2016 e per i due anni consecutivi, vedremo tre nuovi capitoli della saga, Avatar 2, 3 e 4.

I film saranno tutti diretti simultaneamente da Cameron che, per “velocizzare” il processo, ha affidato ad altri sceneggiatori il compito di scrivere i tre sequel. Avatar 2 sarà scritto da Josh Friedman (La guerra dei mondi, Terminator: The Sarah Connor Chronicles), il 3 dalla squadra de L'alba del pianeta delle scimmie, Rick Jaffa e Amanda Silver, e l'ultimo da Shane Salerno (Le belve).

Nelle parole di Cameron: “Espandere il mondo che abbiamo creato con Avatar è stata un'esperienza rara e incredibilmente gratificante. Nello scrivere i nuovi film, ho capito che il mondo, la storia e i personaggi di Avatar sono diventati ancora più complessi di quanto mi aspettassi, ed è diventato evidente che due film non sarebbero stati sufficienti per catturare tutto ciò che volevo mettere sullo schermo. Per continuare a espandere questo universo, sono felice di accogliere a bordo Amanda, Rick, Shane e Josh – tutti sceneggiatori che ammiro da molto tempo – affinché possano aiutarmi a completare le sceneggiature dei film”.

Con i suoi 2 miliardi e 782 mila dollari, Avatar è il più grande incasso della storia del cinema. Si accettano scommesse non tanto se i sequel lo batteranno, ma di quanto.