NOTIZIE

Incidente aereo sul set di Tom Cruise: la famiglia del pilota fa causa ai produttori

L'incidente mortale, costato la vita al pilota e a due membri della troupe, è avvenuto a settembre 2015 e già aveva causato guai alla produzione di American Made

Tom Cruise

15.09.2016 - Autore: Marco Triolo (Nexta)
Ancora guai legali per i produttori di American Made, il nuovo film di Doug Liman interpretato da Tom Cruise (noto in precedenza come Mena). Cross Creek Pictures, Imagine Entertainment e diversi altri individui ed entità legati alla produzione sono stati citati in giudizio presso la corte superiore della contea di Los Angeles dalla famiglia di Carlos Berl, pilota colombiano rimasto ucciso in un incidente aereo nel settembre 2015, nel quale persero la vita anche due membri della troupe e un terzo rimase gravemente ferito. La moglie di Alan Purwin, stuntman morto nello schianto, già aveva fatto causa alla produzione in aprile. La famiglia di Purwin e quella di Jimmy Lee Garland, l'unico superstite del volo, sono state chiamate in qualità di difensori.

La famiglia di Berl sostiene che i membri della troupe gli abbiano messo fretta per arrivare a Medellin, Colombia, in tempo record in modo da recuperare sui ritardi nelle riprese. Sostengono anche che il territorio sorvolato dal piccolo bimotore fosse “inadeguato” per quel volo, “specialmente uno condotto in maniera affrettata e fuori programma” in un aereo con “limitati dati di volo e strumentazione climatica”. L'avvocato dei Berl, Daniel Hode, ha dichiarato che i produttori erano al corrente del fatto che Berl fosse impreparato a pilotare quel modello di aeroplano: “Anche prima di viaggiare per il Sud America, Carlos aveva ripetutamente informato le compagnie di produzione della sua insufficiente esperienza di volo in quel particolare aereo e della necessità di ricevere istruzioni prima di volare. Le sue richieste sono state completamente ignorate”.

American Made racconta la vera storia di Barry Seal, pilota che, negli anni Ottanta, venne assunto dal cartello di Medellin per trasportare droga negli Stati Uniti. Nel cast del film vedremo anche Domhnall Gleeson e Jesse Plemons. L'uscita è prevista in USA il 29 settembre 2017.

Fonte: The Hollywood Reporter
FILM E PERSONE