NOTIZIE

Il trailer della scuola più bella del mondo

Luca Miniero si confronta con un genere dai precedenti importanti

16.10.2014 - Autore: Mattia Pasquini
Per molti l'incubo degli esami di maturita' continua a essere una spina nel fianco anche a distanza di anni - come sa bene Paolo Genovese, che ci ha scherzato su in Immaturi e il suo seguito Il viaggio - eppure spesso il cinema sceglie le aule scolastiche per ambientare storie di ogni tipo, divertenti e drammatiche, horror o sentimentali. Gli esempi piu' recenti o che maggiormente hanno saputo toccare le corde della nostalgia si chiamano sicuramente La scuola (di Daniele Luchetti, che nel 1995 diresse un indimenticabile Silvio Orlando) e La classe di Laurent Cantet, addirittura vincitore della Palma d'oro del Festival di Cannes 2008.

Oggi a tentare la via del genere e' Luca Miniero (gia' partner di Genovese in passati progetti e regista di Benvenuti al Sud, Benvenuti al Nord) che, dopo aver giocato con i nostri pregiudizi, decide di innestarli in un habitat scolastico affidato a Christian De Sica, Rocco Papaleo, Angela Finocchiaro e Miriam Leone. I nomi sono quelli che ci saremmo facilmente aspettati in una commedia degli equivoci che si presenta come "la piu' indisciplinata dell'anno". Tra professori idealisti e disperati, il solito De Sica sopra le righe e un Arena preside pasticcione, gia' dal trailer si puo' intuire la trama, che vi riportiamo di seguito:

Christian De Sica è il preside puntiglioso di una scuola media toscana nella quale giunge in visita una classe di studenti napoletani accompagnati da un eccentrico professore (Rocco Papaleo). Non tutto però sembra corrispondere al programma. Perché quando la tecnologia inganna – in questo caso basta solo che Accra, in Ghana, diventi Acerra, in provincia di Napoli – si genera l'equivoco che porterà confusione e tanto scompiglio.

La scuola più bella del mondo, nelle sale del 13 novembre 2014, è prodotto da Cattleya e distribuito dalla Universal Pictures Italia

Per saperne di piu'
Il trailer ufficiale