NOTIZIE

Il futuro della Dreamworks Animation

Da "Madagascar 3" a "Kung Fu Panda 2", passando per draghi fifoni, supercattivi e mostri che combattono contro gli alieni. Il tutto in glorioso formato 3D: ecco il succulento menu Dreamworks presentato da Jeffrey Katzenberg.

Madagascar Katzenberg IMG

27.11.2008 - Autore: Pierpaolo Festa
La serie di Madagascar è stata sin dall’inizio concepita come una trilogia. Ci sarà ancora un altro capitolo… vogliamo tutti ritrovare i protagonisti del film di ritorno nella Grande Mela!” – Parola di Jeffrey Katzenberg, uno dei padri fondatori della Dreamworks (insieme a Steven Spielberg e David Geffen) che ieri ha presentato a Roma il futuro della sua compagnia d’animazione, la Dreamworks Animation.

Il successo dei capitoli precedenti è sempre fondamentale – dice Katzenberg - altrimenti anche le trilogie possono rimanere incomplete. Ma se tieni insieme lo stesso team creativo, a tutti i livelli, puoi stare sicuro che alla seconda prova tutti giocheranno ad uno stadio superiore. Ed è quello che è avvenuto per Madagascar 2. Questo film è meglio del primo semplicemente perché eravamo tutti più in sintonia con i personaggi e la storia e da ognuno di noi è venuto fuori solo il meglio”.

A proposito dei progressi tecnologici che la Dreamworks ha usufruito per “Madagascar 2”, Katzenberg rivela: “In soli tre anni la tecnologia nel mondo dell’animazione ha fatto passi da gigante. Però ci tengo a dire che per noi fare Madagascar è un’opportunità più che una sfida. E’ evidente vedendo questo numero due che è un film più sofisticato, più ricco, una vera esperienza visiva”.

Il fatto di ingaggiare volti noti del cinema per prestare la voce ai protagonisti dei film animati è ormai una tradizione in casa Dreamworks: “Questo è il nostro marchio di fabbrica – continua Katzenberg - È fondamentale. Avere i migliori attori del mondo che prestano la voce alle tue creature è il vero valore aggiunto che puoi dare al film. Anche per il pubblico è molto bello sentire i propri idoli, e ‘vederli’ liberati dai ruoli attraverso i quali li hai conosciuti. Gli attori si divertono e questo si sente anche nel film, e in moltissimi sono ben disposti a lavorare a produzioni qualitativamente alte come è quella di Madagascar”.

E noi in Italia? Non sentiremo di certo né Ben Stiller né Chris Rock…: “Ma il lavoro che hanno fatto Ale&Franz è sorprendente e li ringrazio molto per questo  - afferma Katzenberg - Sono due artisti che non si sono mai limitati a ripetere le battute, le hanno adattate alla versione italiana del film. E questo è un lavoro importantissimo, sono le sfumature che fanno la differenza, e loro due le sono riuscite a cogliere tutte e a contestualizzarle con la lingua italiana”.

Nel futuro della Dreamworks Animation ci sono diversi progetti. Sono quattro i film attualmente in produzione: “Mostri contro alieni” (in uscita il 27 marzo 2009), "How to Train Your Dragon", “Shrek – Il quarto" e "MasterMind." (tutti e tre in arrivo nel 2010).

How to Train your Dragon” (Come addestrare il proprio drago), basato sul libro per bambini di Cressida Cowell, racconta le gesta del figlio di un guerriero vichingo alle prese con un drago senza denti e pieno di paura. Imparerà a fargli trovare il coraggio. “Mastermind”, invece, è film che prende di mira il mondo dei supereroi, raccontandolo al contrario. Seguiremo la storia di un famosissimo genio del male che si sentirà solo nel momento in cui uccide accidentalmente la sua nemesi (un supereroe). Infine in “Shrek – Il Quarto” ritroveremo i personaggi di sempre alle prese col regno di “Far Far Away” e con la nuova famiglia.

Nel 2011 potrebbe anche arrivare “Kung Fu Panda 2”, dove ritroveremo il panda Po, ancora nel suo viaggio tra antiche profezie e duro addestramento nell’arte del Kung Fu. Il primo episodio ha incassato più di 626 milioni di dollari in tutto il mondo, diventando il più grande successo della storia della Dreamworks Animation.

Cliccate qui per leggere l'anteprima di "Mostri contro alieni"