NOTIZIE

Il caso: le tartarughe ninja e il poster censurato perché rievoca gli attacchi dell'11 settembre

La Paramount ritira il manifesto australiano del film e chiede scusa

30.07.2014 - Autore: P.F.
Le celebri quattro tartarughe ninja mutanti saltano fuori da un edificio in cui c'è appena stata un'esplosione. L'immagine viene lanciata dall'account Twitter della Paramount Pictures Australia (@ParamountAu), c'è solo un dettaglio che urta la sensibilità di molti utenti: la semplice scritta “11 settembre” nella parte inferiore dello stesso poster. Quello è il giorno in cui il film sarà distribuito nel continente australiano.



Passano pochi minuti e il tweet sparisce, prontamente cancellato dagli stessi distributori che lo hanno lanciato. E' troppo tardi però, è già diventato “un caso” con un effetto fionda negativo. Sono molti gli utenti arrabbiati a causa dell'incidente che secondo loro rievoca la tragedia delle Torri gemelle del 2001. Un collegamento immediato, considerato che il film è ambientato a New York City. 
 
“Chi ha pensato che quel poster sarebbe stato un'ottima idea considerata la data di uscita? Oppure hanno pensato che nessuno se ne sarebbe accorto?” chiede un utente di Twitter. “Questo poster... con la data di uscita dell'#11settembre?” - si chiede un altro. 
 
Lo Studio chiede immediatamente scusa: “Siamo molto dispiaciuti di aver usato quella immagine promozionale per annunciare la data di uscita dell'11 settembre in Australia. Mettere insieme quell'immagine e quella data è stato un errore. Non volevamo offendere nessuno, abbiamo immediatamente reagito per fermare la cosa”. 
 
 
Tartarughe ninja, in uscita il 18 settembre, è distribuito in Italia dalla Universal Pictures

Per saperne di più
Il trailer del film
FILM E PERSONE