NOTIZIE

Harrison Ford ha rischiato di morire sul set di Star Wars

L'ammissione arriva dalla compagnia che si occupava della sicurezza sul set de Il risveglio della Forza: la porta idraulica che lo spinse a terra aveva la forza “di una piccola auto”

Star Wars: Il risveglio della Forza

27.07.2016 - Autore: Marco Triolo (Nexta)
Harrison Ford ha rischiato di morire sul set di Star Wars: Il risveglio della Forza. È quanto è emerso di recente riguardo l'incidente che causò la frattura della caviglia dell'attore e il suo conseguente ricovero.

Foodles Production, una compagnia che si occupa di sicurezza sui set, ha ammesso la propria colpevolezza alla vigilia della sentenza, che sarà pronunciata il mese prossimo. L'incidente è avvenuto quando Ford e il regista J.J. Abrams stavano discutendo di una scena sul set del Millennium Falcon. Mentre parlavano, qualcuno ha premuto per errore un pulsante e una porta idraulica si è chiusa con forza, spingendo l'attore per terra e causandogli la frattura. Ma avrebbe anche potuto ucciderlo: la forza dell'impatto è stata paragonata a quella di una piccola auto.

“Questo incidente era prevedibile. Foodles Production Ltd. ammette di aver fallito nel proteggere gli attori e lo staff – si legge in un comunicato della Health and Safety Executive britannica – L'industria cinematografica britannica è rinomata nel mondo per i suoi film eccezionali. Tenere sotto controllo i rischi sui set in modo ragionevole e proporzionato per tutti gli attori e lo staff, indipendentemente dalla loro fama, è vitale sia per proteggere i talenti dentro e fuori lo schermo, sia la reputazione dell'industria”.

Ford ha scherzato sull'incidente lo scorso dicembre, nel corso di un talk show britannico: “Nel film originale, la porta sarebbe stata chiusa con una carrucola azionata da un macchinista. Ma stavolta avevamo molti soldi e la tecnologia, quindi hanno costruito una fantastica porta idraulica che si è chiusa alla velocità della luce”.

Fonte: Variety