NOTIZIE

Guy Ritchie trova il suo Re Artù: Charlie Hunnam incoronato protagonista

L'attore di Sons of Anarchy guiderà il cast di Knights of the Roundtable: King Arthur

28.08.2014 - Autore: Pierpaolo Festa
Guy Ritchie ha trovato il suo Re Artù. Il regista di Snatch e Sherlock Holmes ha offerto a Charlie Hunnam il ruolo da protagonista nel suo prossimo Knights of the Roundtable: King Arthur, quello che la Warner Bros. spera diventi il primo capitolo di un nuovo franchise mainstream. Hunnam, protagonista della serie Sons of Anarchy, ha interpretato al cinema l'action mostruoso Pacific Rim (recensione), per la regia di Guillermo del Toro. Lo scorso anno è stato lui il primo a essere ingaggiato per il ruolo di Christian Grey nell'adattamento di Cinquanta sfumature di grigio, per poi lasciare il progetto citando "troppi impegni televisivi".

 
Hunnam, attualmente in trattative finali per il ruolo di Artù, sarà affiancato nel film da Idris Elba nei panni di Bedivere, mentore del Re, una figura molto simile a Merlino. E' stato anche rivelato che Elizabeth Olsen è in trattative per interpretare il ruolo femminile di punta: dovrebbe essere quello di Ginevra. Dovrebbe perché questo nuovo film di Ritchie inventerà nuovamente il mondo di Artù: una prima versione della sceneggiatura è stata tratta da La morte di Artù, scritto da Thomas Mallory nel quindicesimo secolo. 

 
E' passato un po' di tempo dall'ultima volta che abbiamo visto Artù in carne e ossa sul grande schermo: era il 2004 quando Clive Owen era stato incoronato re dal produttore Jerry Bruckheimer in King Arthur, pellicola già dimenticata con le interessanti intenzioni di cercare la "verità dietro la leggenda": Owen era infatti Artorius in controllo dei territori inglesi al servizio della Chiesa di Roma. In seguito il protagonista si ribellava creando un suo esercito e alleandosi con un gruppo di ribelli capitanati da un uomo conosciuto come Merlino.



Ad oggi il film più interessante su Artù è senza dubbio Excalibur di John Boorman (1981), totalmente incentrato sulla leggenda, sulla rivalità tra il mago Merlino e Morgana, sul potere della spada di Artù e sulla successiva ricerca del Sacro Graal. Ovviamente rimane indimenticabile anche il classico Disney, La spada nella roccia, datato 1963.



E il peggiore? Quello è senza dubbio Il primo cavaliere di Jerry Zucker (1995): pellicola che riduceva l'intera leggenda di Camelot a una "questione di corna", affidandosi a un cast confuso composto da Richard Gere, Julia Ormond e Sean Connery al minimo storico. Da dimenticare all'istante. 
 
Il nuovo Knights of the Roundtable: King Arthur arriverà sugli schermi dal 22 luglio 2016

Fonte: Deadline