NOTIZIE

Gli amabili resti secondo Peter Jackson

L'adattamento del best-seller di Alice Sebold arriverà sugli schermi entro qualche mese. Consideratelo pure uno dei potenziali candidati ai prossimi Oscar. Grande cast, grandi emozioni e soprattutto un grande regista!

Amabili resti

27.11.2009 - Autore: Pierpaolo Festa
Il cielo non è mai stato così acceso. Gli alberi non sono mai stati così colorati, e perfino gli oceani non si sono mai visti in maniera così spettacolare. Questo è il mondo della quattordicenne Susie Salmon, quello che lei chiama “in-mezzo”, in altre parole un’anticamera tra la Terra e l’aldilà. È li che Susie si è ritrovata dopo essere stata brutalmente assassinata. Adesso, durante il suo cammino verso il paradiso, è rimasta a guardare la sua famiglia mentre quelli vivono il dolore della perdita. E al tempo stesso tiene d’occhio anche il pericolosissimo Mr.Harvey, l’uomo che le ha tolto la vita.

Sono passati più di due anni dal giorno in cui Peter Jackson ha battuto il primo ciak sul set di Amabili resti, pellicola tratta dal romanzo di Alice Sebold che finalmente arriverà nelle sale. Dopo averci regalato la trilogia de Il Signore degli Anelli e aver realizzato il suo ambito remake di King Kong, il regista premio Oscar gira una storia molto intima messa in scena su larga scala di spettacolarità. Protagonista la giovanissima Saoirse Ronan, già vista in Espiazione, di cui difficilmente dimenticheremo gli occhioni blu con cui fissa il suo assassino qualche momento prima che il delitto venga commesso.

Questo film è un film sull’amore e sul legame più importante, quello fra padre e figlia – racconta Peter Jackson – Susie è una ragazzina normale con tanti sogni e speranze per il suo futuro, piena di vita e amore”. Nel ruolo di Jack Salmon, padre di Susie, Mark Wahlberg ha rimpiazzato all’ultimo minuto il già ingaggiato Ryan Gosling: “Mark ha un’energia perfetta per il ruolo – continua il regista - È un uomo protettivo ma anche molto vulnerabile”. E, a tal proposito, l’attore aggiunge: “Ho cercato di vivere come Jack e la sua esperienza mi ha spezzato il cuore”. Nel cast del film anche Rachel Weisz (la madre), Stanley Tucci (l’assassino Mr.Harvey) e Susan Sarandon nei panni della nonna stravagante che arriva a casa per aiutare la famiglia ad affrontare il dolore. “In tutte le scene in cui compare ha sempre un bicchiere in mano e una sigaretta – racconta l’attrice – Lei dice sempre quello che le passa per la testa e non si preoccupa dei sentimenti degli altri. Si tratta di un ruolo piccolo ma la sua presenza è necessaria per aiutare gli altri”.

Amabili resti sarà distribuito dalla Universal Pictures a partire dal 5 febbraio 2010