NOTIZIE

George Lucas torna al cinema indipendente

Al Tribeca Film Festival di New York, un incontro lungo e rivelatore con il filmmaker che ha tanto segnato il cinema moderno

18.04.2015 - Autore: Mattia Pasquini
"Molti miei amici hanno degli yacht. A me non interessa. Ho messo i miei soldi al sicuro per poi sprecarli in film che non incasseranno. D'altronde con i film sperimentali non sai mai cosa succederà. Ma è così che funziona il mondo del cinema"… Una dichiarazione di intenti (?) interessante, soprattutto considerato che a pronunciarla è stato George Lucas.

Ospite della prima attesissima e assediata 'Conversazione' organizzata del Tribeca Film Festival, il regista e produttore hollywoodiano ha regalato delle vere perle al suo intervistatore Stephen Colbert e al pubblico accorso per incontrare il papà di Guerre Stellari proprio nel momento in cui ci si avvicina alla nuova e definitiva trilogia (della quale è stato da poco diffuso un nuovo trailer).

Non sa molto di cosa stia facendo la Disney della sua creatura, ha ammesso, e aspetta di vedere al cinema lo stesso trailer. "Spero sia un successo - ha però 'concesso' alla platea - la storia originale era su un padre, un figlio e un nipote; ma non hanno usato le mie storie e lo porteranno in una direzione diversa".

Per adesso, a sentire lui, il suo principale interesse sembra esser diventato - o meglio tornato a essere (dopo gli inizi con il celebre THX 1138) - il cinema indipendente e sperimentale, appunto. "Che è esattamente quello che ho intenzione di fare", ha esplicitamente dichiarato.

"Ho sempre voluto farlo - ha aggiunto parlando di un ritorno all'Indie - e ho sempre detto che l'avrei fatto dopo Star Wars". "La maggior parte dei miei amici che hanno realizzato film sperimentali hanno racimolato i soldi dalle loro stesse famiglie, ma c'è un altro modo per farlo: diventare molto ricchi", ha chiosato divertito riferendosi a se stesso.

E chissà se sia legittimo immaginare un nesso tra questi potenziali progetti futuri e la sua convinzione che la Marvel abbia intenzione di realizzare un remake di Howard the Duck (un "Cult classico" per Lucas), dopo aver inserito il piumato personaggio - in un cameo - nel suo recente Guardiani della galassia.