Gary Oldman ha rilasciato un'intervista al vetriolo a Playboy, nella quale si è scagliato contro il politicamente corretto che domina Hollywood e ha difeso le uscite scomode dei colleghi Mel Gibson e Alec Baldwin contro ebrei e omosessuali.
L'attore, che apparirà presto in Apes Revolution – Il pianeta delle scimmie, ha dichiarato che “il politicamente corretto è spazzatura” e ha detto di Mel Gibson: “Si è ubriacato e ha detto alcune cose che tutti noi abbiamo detto prima o poi. Siamo tutti dei dannati ipocriti”. Oldman si riferisce all'episodio, avvenuto nel 2006, in cui Gibson è stato fermato per sospetta guida in stato di ebrezza e ha attaccato l'agente di polizia dicendo “Gli ebrei sono responsabili di tutte le guerre nel mondo”. “Il poliziotto che lo ha arrestato non aveva mai usato la parola 'negro' o 'ebreo'?”, si chiede Oldman. “Mel Gibson vive in una città in mano agli ebrei e ha detto la cosa sbagliata, ha sputato nel piatto in cui mangia. Adesso è un reietto, un lebbroso”.
Stessa cosa per Baldwin, che ha attaccato un paparazzo definendolo “frocio”. “Non posso incolpare Alec per aver chiamato un tizio che non lo lasciava in pace 'frocio' mentre usciva furioso dal suo palazzo. Ma la gente lo perseguita”. L'attore si è scagliato anche contro Bill Maher e Jon Stewart, conduttori di programmi satirici a cui, secondo lui, sarebbe tutto permesso. “Bill Maher potrebbe chiamare uno 'frocio' e cavarsela. Quest'anno ha detto a Seth MacFarlane: 'Pensavo che avresti condotto gli Oscar di nuovo e invece hanno preso una lesbica'. È meno offensivo di Alec Baldwin che chiama uno 'frocio' per la strada? Non capisco”. Oldman ha già attaccato in passato chi, secondo lui, si nasconde dietro la satira per dire cose che normalmente non si possono dire.
“Agli Oscar – ha concluso – se non votavi per 12 anni schiavo eri considerato razzista. Bisogna sempre stare molto attenti a quello che si dice. Io ho certamente punti di vista e opinioni particolari che non sono condivisi molto in questa città, ma non sono decisamente un fascista o un razzista”.
Che il politicamente corretto e l'ipocrisia vadano a braccetto, specialmente nella società americana, è indubbio. Certo è che, quali che siano le sue opinioni, esponendole in maniera così aggressiva Oldman rischia di attirarsi più critiche delle persone che ha difeso.
Fonte: The Hollywood Reporter


NOTIZIE
Gary Oldman difende Mel Gibson: “Hollywood è ipocrita”
L'attore si scaglia contro il politicamente corretto a difesa dei colleghi perseguitati per le loro uscite infelici

24.06.2014 - Autore: Marco Triolo