NOTIZIE

Festival di Berlino al via!

Dall'11 al 21 febbraio riflettori sulla sessantesima edizione del Festival di Berlino. Venti i film in Concorso. Tra questi anche il nuovo thriller di Roman Polanski e le pellicole italiane di Ozpetek e Soldini.

Roman Polanski

09.02.2010 - Autore: Pierpaolo Festa
Dal nuovo thriller di Roman Polanski all’horror gotico di Martin Scorsese, passando per Ben Stiller, Michael Winterbottom, Zhang Yimou, fino ai film italiani di Silvio Soldini e Ferzan Ozpetek e poi tanto tanto cinema europeo.

Questo è il Festival di Berlino, la cui sessantesima edizione apre i battenti. Sul red carpet tedesco sfileranno star del calibro di Leonardo DiCaprio, Julianne Moore, James Franco, Rhys Ifans, Pierce Brosnan, Ewan McGregor e Michelle Williams. Tra gli ospiti più curiosi, l'artista di graffiti Bansky, che ha fatto incidere il suo nome d'arte su muri e ponti, ma non vuole rivelare la sua identità. L'artista presenterà al Festival lo sperimentale Exit Through The Gift Shop.

Shutter Island
è l’horror gotico diretto da Martin Scorsese e interpretato ancora dal grandissimo Leonardo DiCaprio alla sua quarta collaborazione col maestro, dopo Gangs of New York, The Aviator e The Departed. Nonostante l’assenza di Polanski (attualmente agli arresti domiciliari), sarà presentato in Concorso L’uomo nell’ombra, thriller interpretato da Brosnan e McGregor incentrato su un ghost writer che scopre gli scheletri nell’armadio di un ex Primo ministro britannico. Greenberg è una commedia drammatica diretta da Noam Baumbach: protagonista Ben Stiller nei panni di un newyorkese doc che si trasferisce a Los Angeles per aiutare il fratello, finirà per intrecciare una relazione con l'assistente di lui. The Killer Inside Me è il nuovo film di Michael Winterbottom interpretato da Casey Affleck, mai stato così spietato. Il film, tratto dal romanzo di Jim Thompson, racconta di uno sceriffo completamente folle.  “La violenza è davvero scioccante nel libro e lo è anche nel film – ha dichiarato Winterbottom – La storia viene raccontata dal punto di vista di un pazzo”.  

Per l’Italia c'è Ferzan Ozpetek che presenterà Mine vaganti, commedia interpretata da Riccardo Scamarcio e Alessandro Preziosi. E poi anche il film di Silvio Soldini, intitolato Cosa voglio di più e interpretato da Pierfrancesco Favino e Alba Rohrwacher.  

Per saperne di più
Shutter Island - Marty e Leo di nuovo insieme