NOTIZIE

Festival cinematografici estivi: la Calabria magica della Guarimba Film Festival

Torna la V edizione del Festival dedicato al cortometraggio e all'illustrazione internazionale 

La Guarimba Film Festival

La Guarimba Film Festival

21.06.2017 - Autore: Alessia Laudati (Nexta)
Il dato più staordinario della Guarimba Film Festival è scoprire un filo rosso che lega la Calabria al Venezuela. Sì perché il Festival dedicato al cortometraggio e all'illustrazione internazionale, che torna con la V edizione dal 7 all'11 Agosto ad Amantea (CS), è stato creato da Giulio Vita calabro-venezuelano tornato nel 2012 nel paese natio e dall’illustratrice venezuelana Sara Fratini. 

LA GUARIMBA è anche il nome di un'associazione culturale con sede legale in Calabria che si occupa principalmente di cinema ed illustrazione e usa la cultura come veicolo per promuovere valori di democrazia partecipativa, integrazione e accessibilità. 

A loro si aggiungono Nancy e El Tornillo De Klaus, collettivo spagnolo di artisti audiovisivi e critici cinematografici, con l'obbiettivo di “riportare il cinema alla gente e la gente al cinema”, in una terra come la Calabria bellissima ma ricca di profonde contraddizioni.
 
La Guarimba Film Festival ha quattro sezioni in concorso al Festival: fiction, animazione, documentario e videoclip musicale.



La 'guarimba' è un gioco tradizionale dei paesi caraibici praticato spesso in strada dai più piccoli e significa 'rifugio' nella cultura degli indios venezuelani. Il tema di questa edizione sarà quello di raccontare la propaganda durante la guerra fredda, con particolare attenzione nei confronti delle conseguenze che si riflettono nel mondo odierno.
 
La Guarimba in questi cinque anni non ha solo permesso di organizzare un festival internazionale ad ingresso gratuito, ma anche di riparare un vecchio cinema all’aperto di 938 posti ad Amantea, cittadina affacciata sul Mar Tirreno in provincia di Cosenza, di creare la Scuola Delle Scimmie, un processo di formazione di cinema e di illustrazione indipendente per 45 ragazzi, di vincere per il secondo anno consecutivo il bando promosso dal Mibact MIGRARTI e nell'agosto 2015 di organizzare la prima conferenza europea di Vimeo, il più grande distributore di cinema online diretto.
 
898 cortometraggi iscritti da tutto il mondo, in questa edizione 2017, un lavoro di scelta impegnativo e una rosa finale di nomi che rappresenta un’assoluta novità: tutti i continenti saranno infatti in competizione in questa edizione 2017, per un appuntamento che esplora tutti i generi cinematografici senza alcuna barriera di sorta.
 
In giuria:
Ruslan Magomadov (RUSSIA), regista 
Claudette Godfrey (USA), Coordinatrice di Programmazione del SXSW
Kyrylo Marikutsa (UCRAINA), direttore del Kyiv Short Film Festival
Diane Malherbe (FRANCIA), programmatrice al Clermont-Ferrand Short Film Festival
Javi Muñiz (SPAGNA), direttore al Certamen de Cortos de Soria
 
Tanti gli incontri e gli appuntamenti oltre il cinema.
 
Il 9 agosto tornerà in Calabria Sam Morrill, curatore di VIMEO, che terrà una conferenza su VIMEO ON DEMAND e presenterà un piano di distribuzione per la premiere di cortometraggi online. A seguire verrà presentato il progetto europeo AVA project, che permetterà a La Guarimba di creare nel prossimo futuro la prima videolibreria del corto in Calabria insieme a Reelport.
 
Prosegue anche in questa edizione infine il connubio con l'arte dell'illustrazione e si rinnova l'appuntamento con la mostra "Artists For La Guarimba", a cura di Sara Fratini, che raccoglie bellissime interpretazioni della locandina del festival, realizzate da illustratori di tutto il mondo.
 
L'elenco completo dei finalisti è consultabile sul sito: laguarimba.com/selection2017.
FILM E PERSONE