NOTIZIE

Festa del Cinema di Roma: ecco il programma ufficiale

Il nuovo film di Zemeckis, la seconda stagione di Fargo, gli incontri con William Friedkin, Jude Law, Joel Coen... ecco il programma del decimo Festival di Roma

The Walk

29.09.2015 - Autore: Marco Triolo (Nexta)
37 tra film, documentari e serie TV nella Selezione Ufficiale, 3 retrospettive, 10 incontri e 11 omaggi, per 24 paesi partecipanti. Sono questi i numeri del decimo Festival di Roma che, da quest'anno, torna a chiamarsi Festa del Cinema, e che si svolgerà all'Auditorium Parco della Musica dal 16 al 24 ottobre.



Un'edizione ricca di film e ospiti, che include anche diverse sorprese nel programma della Selezione Ufficiale. A cominciare dal film di apertura Truth, debutto alla regia dello sceneggiatore di Zodiac e The Amazing Spider-Man, James Vanderbilt, interpretato da Cate Blanchett e Robert Redford. Ma vedremo anche The Walk, il nuovo film di Robert Zemeckis, oltre al gangster movie Legend di Brian Helgeland, con Tom Hardy sdoppiato nel ruolo di due gemelli criminale nella Londra anni '60. E poi ancora la seconda stagione di Fargo; Junun, documentario in cui Paul Thomas Anderson racconta un singolare viaggio in India per registrare un album del suo fidato collaboratore, e chitarrista dei Radiohead, Jonny Greenwood; Mistress America, ultimo lavoro di Noah Baumbach; The End of the Tour di James Ponsoldt, con Jason Segel nei panni dello scrittore David Foster Wallace; e infine Freeheld, film di Peter Sollett sulla lotta per i diritti gay, interpretato da un cast di spicco che include Julianne Moore, Ellen Page, Michael Shannon e Steve Carell. Dall'Italia arrivano invece Dobbiamo parlare, nuovo film di Sergio Rubini, Lo chiamavano Jeeg Robot di Gabriele Mainetti (strana storia di un supereroe di borgata) e Alaska di Claudio Cupellini, interpretato da Elio Germano. Vedremo inoltre, in un evento speciale, La grande bellezza di Paolo Sorrentino in una versione estesa, con 40 minuti inediti.



Tra gli ospiti che incontreranno il pubblico troviamo Jude Law, Paolo Sorrentino, Todd Haynes, Renzo Piano, Riccardo Muti, Paolo Villaggio. Ci saranno inoltre diversi dialoghi sul cinema affidati alle coppie Paul Thomas Anderson/Donna Tartt (scrittrice premio Pulitzer), William Friedkin/Dario Argento, Joel Coen/Frances McDormand e Carlo Verdone/Paola Cortellesi. Verranno poi omaggiati, con proiezioni di documentari e film ad hoc, Pier Paolo Pasolini, Ettore Scola, Francesco Rosi, i fratelli Taviani, Ingrid Bergman, Luis Bunuel, Stanley Kubrick, Frank Sinatra, oltre a Alfred Hitchcock e Francois Truffaut, con la proiezione del documentario Hitchcock/Truffaut di Kent Jones. Infine, tre saranno le retrospettive, dedicate alla Pixar e ai registi Antonio Pietrangeli e Pablo Larrain.