NOTIZIE

Ender's Game: il regista difende i diritti gay

Gavin Hood definisce “triste” la posizione anti-gay dell'autore dei romanzi, Orson Scott Card

Ender's Game - Asa Butterfield

01.08.2013 -
Non si placano le polemiche su Ender's Game, atteso film di fantascienza diretto da Gavin Hood e basato sul primo di una serie di romanzi scritti da Orson Scott Card (pubblicati in Italia da Editrice Nord). Polemiche che nascono dall'aperta opinione anti-gay di Card, membro della National Organization for Marriage, contraria alle nozze omosessuali.

Stavolta, ad alimentare la discussione in corso, ci pensa addirittura il regista, Gavin Hood, che ha contrastato senza tanti giri di parole il punto di vista di Card, definendo le sue tirate “tristi” e “penosamente ironiche”. “Orson ha scritto un libro sulla compassione e l'empatia – ha detto Hood alla rivista The Advocate, dedicata al mondo gay – eppure lui stesso fatica a vedere che la sua posizione nella vita reale è in contrasto con la sua arte”.

Liosgate, la compagnia che ha prodotto il film, ha preso le distanze dalle affermazioni di Card e ha in programma una proiezione esclusiva del film per spettatori della comunità gay. Hood ha detto di comprendere le ragioni dietro le richieste di boicottare il film, ma chiede ai critici di giudicare la pellicola per quello che è, anziché arroccarsi sulle proprie posizioni. “La storia di Ender è quella di un ragazzo in cerca della sua identità e di una bussola morale – prosegue – È triste che l'autore di un'opera che ha aiutato così tanti giovani, gay ed etero, a trovare la sicurezza in se stessi, sia in contrasto con tali questioni”.

Ender's Game, in uscita il 30 ottobre, è distribuito in Italia da Eagle Pictures. Il cast include Asa Butterfield, Hailee Steinfeld, Harrison Ford e Ben Kingsley.
FILM E PERSONE