NOTIZIE

Elle Fanning nella prima foto di The Neon Demon, per ora il più richiesto di Cannes

Impazzano le vendite internazionali del nuovo film di Nicolas Winding Refn, decadente nelle foto promozionali

13.05.2015 - Autore: Mattia Pasquini
Mentre si presenta una delle giurie più Glam della storia, al Festival di Cannes appena iniziato il 'vincitore di giornata' sembra venire dal Marché du Film. A un mese e mezzo dall'inizio delle riprese in quel di Los Angeles, le vendite internazionali di The Neon Demon di Nicolas Winding Refn (Drive, Pusher) hanno già raggiunto Germania, Regno Unito, Belgio, America Latina, Sud Corea, Indonesia, Giappone, Filippine, Taiwan, Portogallo, Ungheria, Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Romania, Turchia, Scandinavia, Canada e Italia (dove continua il sodalizio con la IIF).

Merito di un regista che ormai può assicurare un cospicuo pubblico di fan, ma anche di un cast importante che si è andato definendo via via, a partire dalla scelta di Elle Fanning per il ruolo di protagonista di questo "horror sulla bellezza feroce", come lo definì lo stesso Refn. Ed è proprio la minore delle sorelle Fanning a comparire in una delle due foto del film appena diffuse e che vi mostriamo. Insieme a una del regista coraggiosamente inserito in uno dei suoi sanguinolenti set.


La Fanning sarà Jesse, aspirante modella la cui bellezza scatena l'ossessione e le gelosie di un gruppo di donne pronte a usare ogni mezzo per avere ciò che giovane possiede. E il fatto di sapere che il film conterrà scene di Voodoo e cannibalismo lascia immaginare di cosa si parli… A contrapporsi a lei sarà principalmente Sarah (Abbey Lee Kershaw), a capo della masnada e desiderosa di divorare Jesse. Buona parte della storia dovrebbe ispirarsi alla vicenda della Contessa Elizabeth Báthory de Ecsed, secondo molti la più prolifica serial killer mai esistita che si racconta facesse il bagno nel sange delle vergini per mantenersi giovane.

Il film è prodotto da Gaumont e Wild Bunch, insieme alla Space Rocket Nation dello stesso Refn, che firma anche la sceneggiatura insieme a Mary Laws. Il cast - attualmente impegnato sul set - è completato da Alessandro Nivola, Keanu Reeves, Christina Hendricks, Jena Malone, Bella Heathcote, Desmond Harrington, Charles Baker e Karl Glusman.