NOTIZIE

DiCaprio e Michael Bay insieme per raccontare i ciclisti del Team Rwanda

I due co-produrranno il film, incentrato sul team fondato dal ciclista americano Jacques Boyer. Una storia di sport e redenzione in una terra devastata dalla guerra civile

Leonardo DiCaprio e Michael Bay

05.06.2015 - Autore: Marco Triolo
Leonardo DiCaprio e Michael Bay faranno squadra per raccontare una storia vera. Il progetto in questione è il biopic di Jacques “Jock” Boyer, il primo ciclista americano a partecipare al Tour de France. Boyer fu un atleta di tutto rispetto e vinse una quarantina di gare professionali prima di lasciare il ciclismo agonistico a 32 anni. Era anche noto per la sua fede religiosa – era un avventista del settimo giorno – e per il suo rifiuto di mangiare carne durante le gare. Portava sempre con sé grandi quantità di noci e bacche.

Poi una serie di guai finanziari e l'incarcerazione per il suo rapporto con una minore nel 2002, un punto basso da cui Boyer si risollevò, trovando redenzione in Ruanda. Nel paese africano, devastato dalla guerra civile e dal genocidio a metà anni '90, Boyer costituì, insieme alla moglie, il Team Rwanda, una squadra di ciclisti che partecipano a gare in tutto il mondo. Uno dei ciclisti, Adrien Niyonshuti, un ragazzo che ha perso sei fratelli nel genocidio, è arrivato a partecipare alle Olimpiadi di Londra nel 2012.

Il film sarà diretto da Orlando von Einsiedel, autore del documentario Virunga, sulla lotta per la salvaguardia dei gorilla in Congo. Un film di cui DiCaprio era produttore esecutivo e di cui Bay è un fan, essendo un attivista per i diritti degli animali. È stata proprio questa comune passione ad avvicinare i due al progetto su Boyer. Si tratta di un film atipico nella produzione di Bay, solitamente legato ai grandi blockbuster con effetti speciali alla Transformers. Ma, ormai da tempo, Bay sta tentando di variare la sua filmografia e, tra un Transformers e l'altro, lavorare a progetti più “piccoli”. Come il riuscito Pain and Gain e il suo prossimo lavoro, 13 Hours, cronaca dell'assalto a una base americana a Benghazi, in Libia, nel 2012.

Fonte: The Hollywood Reporter