NOTIZIE

David Yates torna al mondo di Harry Potter con Gli animali fantastici

Lo spin-off scritto da J.K. Rowling ha forse trovato un regista

David Yates

22.08.2014 - Autore: Marco Triolo
Warner Bros. deve aver pensato: “Perché andare tanto in cerca di un regista quando ne abbiamo uno a portata?”. È così che David Yates è stato contattato per tornare ancora una volta dietro la macchina da presa per adattare Gli animali fantastici: dove trovarli, spin-off di Harry Potter in lavorazione da tempo. Per ora non ci sono contratti firmati, ma visto il rapporto di fiducia tra Studio e regista (che ha diretto gli ultimi quattro capitolo della saga madre) è facile supporre che la cosa andrà in porto. Prima di lui era stato considerato Alfonso Cuaron, che però ha preferito passare. È chiara comunque la volontà di scegliere qualcuno che abbia già famigliarità con Harry Potter.
 
J.K. Rowling in persona adatterà il suo romanzo breve, scritto come un libro di testo di Hogwarts. Il protagonista è Newt Scamander, “magi-zoologo” alle prese con la fauna del mondo magico di Harry Potter. La storia prende il via settant'anni prima delle vicende classiche, e dunque non dovrebbe esserci spazio per i cameo dei protagonisti originali, e di recente Daniel Radcliffe ha confermato di non essere stato avvicinato da Warner Bros. per il film (e di non avere alcuna intenzione di tornare alla saga). Il film dovrebbe iniziare una nuova trilogia e non sarà “né un sequel né un prequel, ma un'espansione dell'universo”. Il ruolo di Newt Scamander è ancora vacante, ma ora che un regista è stato scelto non passerà molto tempo prima di conoscere il nome del protagonista.
 
Gli animali fantastici è previsto in USA per il 18 novembre 2016. Non è chiaro quando inizieranno le riprese, ma Yates sta attualmente girando Tarzan, e ne avrà fino a novembre.
 
Fonte: Variety