NOTIZIE

Danny Boyle conferma cast e sequel di Trainspotting

Il regista inglese ufficializza il progetto, che sarà il prossimo su cui si metterà al lavoro con gli attori originari

07.09.2015 - Autore: Mattia Pasquini (nexta)
Ci sono dei film che sono - o sembrano - impossibili da replicare. Per la forza con la quale si sono imposti all'attenzione del pubblico, per il mito che son stati capaci di costruire negli anni e per il momento storico nel quale sono apparsi. Uno di questi è proprio Trainspotting di Danny Boyle, il quale ha appena confermato l'intenzione di mettersi al lavoro al più presto su un sequel.

Se ne parla da tempo. Cinque anni fa raccontammo della speranza del regista inglese di riuscire a sviluppare il potenziale emerso da Porno, il libro dello stesso autore di Trainspotting Irvine Welsh nel quale i protagonisti Sick Boy, Renton, Spud, Begbie e Nikki si ritrovano a distanza di dieci anni dai fatti raccontati anche nel film. Che ancora oggi viene considerato uno dei più scandalosi del secolo

"Tutti e quattro gli interpreti principali vogliono tornare e farlo - ha dichiarato Boyle in Colorado, dove era per ritirare un premio. - Ora è solo questione di riuscire a far combaciare gli impegni di tutti, cosa complicata dal fatto che due di loro stanno lavorando a delle serie tv statunitensi" (Jonny Lee Miller in Elementary e Robert Carlyle in Once Upon a Time).

Anche Ewan McGregor quindi dovrebbe essere della partita, considerato che dopo l'impegno con La Bella e la Bestia disneyano dovrebbe 'solo' organizzarsi relativamente al suo esordio alla regia. Di recente, per altro, lo stesso attore aveva dichiarato che questo nuovo 'progetto Trainspotting' dovrebbe partire nel 2016, definendosi "eccitato solo all'idea". "Non avrei voluto farlo prima, ma negli ultimi anni ho completamente cambiato idea", ha aggiunto.

Intanto Boyle dovrebbe continuare a lavorare sulla sceneggiatura con John Hodge (autore della precedente). In modo da poter esser pronti per l'anno prossimo, e poter celebrare nel migliore dei modi il ventesimo anniversario di quel piccolo grande cult.