NOTIZIE

Cannes omaggia Belmondo

L'attore sarà protagonista di una serata di gala in suo onore, con la proiezione di un documentario sulla sua carriera

Jean-Paul Belmondo

01.04.2011 - Autore: Marco Triolo
Il 17 maggio, durante l'edizione 2011 del Festival di Cannes, si terrà una serata di gala dedicata al grande attore francese Jean-Paul Belmondo, che coinciderà con la proiezione del documentario “Belmondo, The Career” di Vincent Perrot e Jeff Domenech.

Belmondo è uno dei più acclamati attori francesi, e tra gli anni Sessanta e Settanta ha collaborato con alcuni dei più importanti registi dell'epoca, Jean-Luc Godard, Jean-Pierre Melville, François Truffaut, Claude Lelouch, Alain Resnais, e i nostri Vittorio De Sica e Alberto Lattuada. Tra i titoli da ricordare, “Fino all'ultimo respiro”, “L'uomo di Rio”, “Il bandito delle ore undici” e “Stavisky, il grande truffatore”.

“Siamo felici che abbia accettato di presenziare a questa serata di gala in omaggio al suo talento e alla sua carriera – scrivono Gilles Jacob e Thierry Frémaux in un comunicato – La varietà e precisione della sua recitazione, il suo carisma, il suo spirito irriverente e la sua naturalezza ne fanno, con Jean Gabin e Michel Simon, uno dei più grandi attori francesi di tutti i tempi”. 
FILM E PERSONE