
Jesse Eisenberg in Now You See Me
È stato il regista Zack Snyder a dichiarare: “Lex Luthor è spesso considerato il nemico più celebre di Superman. La sua reputazione sgradevole lo precede sin dal 1940. La cosa bella a proposito di Lex è che lui è in grado di esistere oltre i confini del classico cattivo malvagio. È un personaggio complicato e sofisticato, la cui intelligenza, ricchezza e fama lo catalogano come uno dei pochissimi mortali in grado di sfidare il grande potere di Superman. Avere Jesse in questo ruolo ci permetterà di esplorare questa dinamica interessante e portare il personaggio in nuove e insolite direzioni”. Per quanto le direzioni possano essere insolite, l'augurio è quello di vedere Eisenberg rinunciare alla sua celebre chioma riccia e mantenere il look classico di Lex Luthor, completamente pelato. L'attore raccoglierà il testimone da Kevin Spacey, l'ultimo Lex del grande schermo (e forse la cosa migliore del debole Superman Returns) che a sua volta aveva sostituito il leggendario Gene Hackman.
Se la scelta di Eisenberg è una vera sorpresa e lascia delusi chi attendeva l'ingaggio di Bryan Cranston nel ruolo, la mossa di affidare il personaggio di Alfred a Jeremy Irons è forse la più interessante dell'intero casting del film. Irons arriva dopo Michael Gough (Alfred nei film di Burton e Schumacher) e Michael Caine (l'Alfred dell'era Nolan): “Come tutti sanno, Alfred è l'amico più fidato di Bruce Wayne - ha continuato il regista - Suo alleato e mentore: un angelo custode e una figura paterna. È un elemento assolutamente necessario nella complessa infrastruttura che permette a Bruce Wayne di trasformarsi in Batman. È un onore avere un attore così maturo e pieno di talento come Jeremy”.

Irons in una scena di Treno di notte per Lisbona
Eisenberg e Irons affiancheranno dunque Henry Cavill – che riprende il ruolo di Superman – Ben Affleck (Batman) e Gal Gadot, arruolata da poco nei panni di Wonder Woman. Il film riunirà anche il cast del precedente L'uomo d'acciaio: Amy Adams, Laurence Fishburne e Diane Lane.
La pellicola è attesa sugli schermi a partire dal 6 maggio 2016.