NOTIZIE

Addio a Tonino Accolla, voce di Eddie Murphy e Homer Simpson

Ci lascia a soli 64 anni il doppiatore siciliano

Tonino Accolla

14.07.2013 - Autore: Marco Triolo
Tonino Accolla, leggendaria voce italiana di Homer Simpson e Eddie Murphy, è morto oggi a Roma a 64 anni dopo una lunga malattia. Nel corso della sua carriera ha doppiato, tra gli altri, Jim Carrey (in Ace Ventura, tanto per citarne uno), Billy Crystal, Gary Oldman, Bill Pullman, Mickey Rourke e Kenneth Branagh.

Nato a Siracusa nel 1949, Accolla ha legato il suo nome principalmente a Eddie Murphy, di cui ha praticamente inventato la sguaiata risata nelle versioni italiane di film come 48 ore, Una poltrona per due, Beverly Hills Cop e Il principe cerca moglie, e a Homer Simpson. Accolla ha donato la voce al burbero ma adorabile capofamiglia dei Simpson in tutte le 24 stagioni trasmesse finora e nel film.

Senza di lui, sarà dura guardare un altro episodio dei Simpson in italiano, perché ormai quella voce è indissolubilmente legata al personaggio di Matt Groening. Nel corso degli ultimi episodi trasmessi da Italia 1, nel mezzo di una tempesta di polemica causata dalla sostituzione delle doppiatrici di Bart e Marge, la sua voce era emersa stanca e provata. Si pensava dallo stress causato dalle lotte sindacali e dalla frammentazione del cast storico – e invece, purtroppo, la causa di tutto è risultata essere la salute. Ci mancherà.

FILM E PERSONE