NOTIZIE

Addio a Peter O'Toole

La star di Lawrence d'Arabia ci lascia a 81 anni

Peter O'Toole

15.12.2013 - Autore: Marco Triolo
Lawrence d'Arabia ci ha lasciati. È morto a 81 anni Peter O'Toole, la star inglese nota per il ruolo di T.E. Lawrence nel capolavoro di David Lean. Durante una carriera di quasi sessant'anni, fu candidato a otto premi Oscar ma vinse solo un premio alla carriera nel 2003.

O'Toole è noto anche per i ruoli in Come rubare un milione di dollari e vivere felici di William Wyler, La bibbia di John Huston, Becket e il suo re, Il leone d'inverno, L'uomo della Mancha, Caligola. Negli ultimi anni è apparso in Troy, Stardust e nella serie TV I Tudors.

O'Toole si era ritirato dalle scene nel 2012 dichiarando: “Ho perso totalmente la passione per la recitazione e non tornerà”. La sua carriera era decollata proprio grazie a Lawrence d'Arabia, che ricevette dieci nomination agli Oscar, tra cui a O'Toole come migliore attore protagonista. Il film ne vinse sette, O'Toole fu ignorato dall'Academy (che preferì premiare Gregory Peck per Il buio oltre la siepe) ma divenne ugualmente una star.

Nel corso della sua vita, O'Toole lottò contro l'alcolismo, una battaglia che quasi perse a metà anni Settanta quando fu costretto a farsi asportare il pancreas e parte dello stomaco. Aveva 43 anni e i dottori lo diedero per spacciato. Ma lui tornò presto a lavorare e si limitò a commentare: “Fu sconveniente per alcune persone, ma che ci posso fare”.