NOTIZIE

Peter O'Toole si ritira dalle scene

L'attore, famoso per Lawrence d'Arabia, annuncia a 79 anni l'addio alla recitazione

Peter O'Toole

11.07.2012 - Autore: Marco Triolo
Peter O'Toole ha comunicato la sua decisione di ritirarsi dalla recitazione. Il leggendario attore, 79 anni, ha alle spalle una lunga e prolifica carriera nel cinema come nel teatro, e ha raggiunto la fama nel 1962 grazie al ruolo di T.E. Lawrence nel classico Lawrence d'Arabia di David Lean. In tutti questi anni ha ottenuto otto nomination all'Oscar senza mai vincere una statuetta, anche se è stato premiato alla carriera nel 2003.

“È arrivato per me il momento di gettare la spugna. Di ritirarmi dal cinema e dal palcoscenico. La mia passione se n'è andata e non ritornerà – scrive l'attore – La mia professione di attore per il cinema e il teatro mi ha portato il sostegno del pubblico, soddisfazione e benessere. Mi ha fatto incontrare grandi persone, buoni compagni con cui ho condiviso l'inevitabile sorte di tutti gli attori: flop e successi. Credo comunque che uno dovrebbe decidere da solo quando sia il momento di porre fine alla propria permanenza. Perciò do alla professione un addio senza rimpianti e profondamente grato”.

O'Toole, irlandese, ha iniziato la carriera nella TV britannica. Al cinema ha interpretato, tra i tanti, Caligola, L'uomo della Mancha e L'ultimo imperatore. Prima dell'uscita di scena, lo vedremo in due pellicole a sfondo religioso, Katherine of Alexandria e Mary Mother of Christ.

Fonte: The Hollywood Reporter