Il lato positivo - Silver Linings Playbook

TRAMA
Il-lato-positivo.jpg

Pat Solitano ha perso tutto: la moglie, la casa e il lavoro. Torna così a vivere con i genitori, dopo aver passato otto mesi in un istituto psichiatrico poiché affetto da disturbo bipolare, emerso dopo aver sorpreso la moglie fedifraga. Nonostante le difficoltà, è determinato a ricostruire la propria vita e a riconquistare la moglie.
Pat incontra Tiffany, una misteriosa e problematica giovane donna, che in seguito alla morte del marito si è data alla promiscuità. Tiffany si offre di aiutare Pat, l'unica persona che ha rifiutato di fare sesso con lei e le ha dimostrato amicizia, a riconquistare la moglie (consegnandole una lettera in sua vece nonostante l'ordine restrittivo lo proibisca), ma solo se lui in cambio farà qualcosa di veramente importante per lei, ovvero partecipare con lei a una gara di ballo.
Nel frattempo Pat deve ricucire un rapporto non facilissimo col padre (persona di buon cuore, ma fortemente scaramantica e che non ha mai saputo intavolare un rapporto aperto e sincero con il figlio), scommettitore incallito col sogno d'aprire un ristorante, e col fratello Jake (che lo ha sempre messo in ombra e con cui non è mai particolarmente andato d'accordo) e superare i suoi gravi problemi psichiatrici.
Dopo una serie di incontri con Tiffany, culminati nella gara di ballo (dove i due ottengono un punteggio sufficiente a far vincere una scommessa al padre, che può così evitare il fallimento e aprire l'agognato ristorante), Pat rivela a Tiffany di essersi innamorato di lei dal primo giorno che si sono incontrati e di sapere che lei non aveva mai consegnato la lettera alla ex moglie.

VALUTAZIONE FILM.IT
TITOLO ORIGINALE
Silver Linings Playbook
GENERE
NAZIONE
Stati Uniti
REGIA
CAST
DISTRIBUZIONE
Eagle Pictures
DURATA
122 min.
USCITA CINEMA
07/03/2013
ANNO DI DISTRIBUZIONE
2012