NOTIZIE

Viaggio nell'isola misteriosa - La recensione

Una docu-fiction didattica che non ha senso di esistere se non al cinema e in 3D

Viaggio nell'isola misteriosa - Josh Hutcherson, Dwayne Johnson, Luis Guzman, Vanessa Hudgens

20.02.2012 - Autore: Marco Triolo
Per tutta la durata di “Viaggio nell'isola misteriosa” si ha la sgradevole impressione di assistere a una docu-fiction didattica prodotta dal National Geographic per i bambini delle elementari. Una sensazione che è difficile scrollarsi di dosso e che porterà qualunque spettatore al di sopra dei dieci anni a dirsi “Ho sbagliato film”. Il regista Brad Peyton tenta in ogni modo di accattivarsi il pubblico dei teenager, principalmente riprendendo con dovizia di dettagli il prorompente fisico di Vanessa Hudgens. Ma è arduo destare interesse nei confronti dei personaggi e degli snodi della trama.

Viaggio nell'isola misteriosa 3D recensione - Josh Hutcherson e Dwayne Johnson

D'altra parte, non sembra questa l'intenzione dei realizzatori: qui si punta tutto sul 3D e sugli effetti speciali in CGI, e anche in questo caso la riuscita è parziale. Le creature realizzate al computer sono spesso stupefacenti, su tutte la lucertola gigante che insegue i nostri in una lunga sequenza d'azione che termina con l'entrata in scena di Michael Caine. Ma il 3D, che è la ragione ultima di questo franchise iniziato con “Viaggio al centro della terra”, a volte convince a volte meno. Convince, ad esempio, il volo dei protagonisti a dorso di api giganti. Il resto non è all'altezza, ma il sospetto è che il film vada visto in IMAX 3D, anche se questa non è una giustificazione. Anzi, ci fa capire quanto “Viaggio nell'isola misteriosa” sia un'opera effimera: non appena passerà in home video, avrà già perduto gran parte della sua ragione di esistere.

Viaggio nell'isola misteriosa 3D recensione - Il cast del film

Impossibile soffermarsi più di tanto sul plot e sui dialoghi, che sembrano scritti da un dodicenne: al di là di una trama telefonata dal primo all'ultimo minuto – che rimescola Jules Verne, Robert Louis Stevenson e Jonathan Swift con grande nonchalance – la pellicola soffre di troppi “spiegoni” e ciascun personaggio è dotato di un set di conoscenze e abilità fondamentali per cavarsela nel corso dell'avventura. Spesso addirittura incongruenti tra loro, come nel caso di Dwayne “The Rock” Johnson, che troppo comodamente è il direttore di un'impresa di costruzioni che ha servito in marina, e per questo è esperto di crittografia e geologia. The Rock è l'unico nel film a risultare simpatico, ma questo è dovuto alla sua verve naturale, più che al personaggio che interpreta. Michael Caine invece ha la faccia del vecchietto che, stanco dei ruoli seri e impegnati, ha deciso di concedersi una vacanza, ma si sente un po' spaesato in mezzo a tutta quella CGI. A Caine tocca anche annunciare il probabile terzo capitolo, “Dalla terra alla luna 3D”. Ma se l'attore, e anche il pubblico, vorranno tornare è un altro paio di maniche.

Viaggio nell'isola misteriosa”, in uscita il 24 febbraio, è distribuito in Italia da Warner Bros. Per saperne di più, guardate il trailer.