NOTIZIE

Trailer: La vendetta dei G.I. Joe

Il nuovo trailer di "G.I. Joe: La vendetta" e le nostre impressioni sull'anteprima di dieci minuti

G.I. Joe: La vendetta

24.04.2012 - Autore: Marco Triolo
 

Il trailer di “G.I. Joe: La vendetta” è qui, ed è finalmente tempo di un po' di riflessioni sul film. La settimana scorsa, Universal ha invitato la redazione di Film.it ad assistere ad alcuni minuti in anteprima del sequel firmato da Jon Chu, che intende – un po' come “Ghost Rider – Spirito di vendetta” – rilanciare il franchise dei Joe facendo dimenticare il mediocre primo capitolo. L'idea è evidente: sottrarre il goffo sense of humor infantile e immettere esplosioni, azione corpo a corpo, personaggi più incisivi e la classica trama da revenge movie, tanto per gradire.

G.I. Joe La vendetta nuovo trailer recensione anteprima - Ray Park e Dwayne Johnson

Stavolta, i G.I. Joe sono costretti a operare al di fuori della legge, perché i Cobra hanno preso il controllo della Casa Bianca, sostituendo il presidente con un doppelganger cattivo. Una volta liberati Storm Shadow (Byung-hun Lee) e Cobra Commander (Joseph Gordon-Levitt ha lasciato la palla, pare, a Faran Tahir), i Cobra mettono in moto un piano per la conquista dell'America e del mondo. Prima fase: eliminare tutti i Joe. Ovviamente, la prima fase riesce solo in parte, e tre sopravvivono: Roadblock (Dwayne Johnson), Lady Jaye (Adrianne Palicki) e Flint (D.J. Cotrona), mentre il Duke di Channing Tatum sembra proprio lasciarci la pelle. Il trio cerca l'aiuto del compare Snake Eyes (Ray Park) e del Joe originale, il generale Joe Colton (Bruce Willis).

Il montaggio di scene che abbiamo visto comunica subito l'urgenza di mettere al centro i personaggi: Johnson e Willis vengono ripresi con potenti primi piani che ne mettono in evidenza la statura di giganti dell'action, mentre intorno a loro volano proiettili, letali nano-macchine a forma di lucciole e le shuriken dei ninja. Il tasso di spettacolo è altissimo: sembra una barzelletta nata per prendere in giro Michael Bay e il suo vizio di far esplodere ogni cosa, ma, come si vede anche nel trailer, persino le parti di una moto vengono usate come armi esplosive.

G.I. Joe La vendetta nuovo trailer recensione anteprima - Adrianne Palicki e Bruce Willis

Il risultato è divertente e spaccone, consapevolmente tamarro e rumoroso abbastanza da coprire il suono dei popcorn sgranocchiati. Ma con riserva: si tratta pur sempre di un trailer e di poche scene. Una cosa è certa, però: Ray Stevenson nei panni del malvagio Firefly pare essere la cosa migliore del film, e vorremmo vederlo più spesso in ruoli simili.

G.I. Joe: La vendetta”, in uscita il 20 luglio, è distribuito in Italia da Universal Pictures.