NOTIZIE

I Losers perdono la battaglia con la critica

Nonostante le buone premesse, "The Losers" sembra non convincere affatto la critica americana, che lo archivia come l'ennesimo action senz'anima, anche se c'è chi lo apprezza...

The Losers

27.04.2010 - Autore: Marco Triolo
Da quando i cinecomics sono diventati una delle galline dalle uova d'oro di Hollywood, gli Studios hanno cominciato una caccia forsennata all'ultimo titolo da trasformare in blockbuster sbancabotteghini. Ne sa qualcosa la Marvel, che di recente ha annunciato l'intenzione di sfruttare in toto il proprio parco personaggi, e la concorrente DC Entertainment, appena nata, sembra già avviata sulla stessa strada.

Zoe Saldana in The Losers

Eccoci, dunque, a "The Losers", action thriller tratto da una serie di Andy Diggle e Jock pubblicata dalla Vertigo, l'etichetta "adulta" della DC. Dai trailer, il film pare una via di mezzo tra l'umorismo di Guy Ritchie e una puntata dell'A-Team pompata in 35 mm. A dirigere c'è il francese Sylvain White, fattosi notare con "Stepping - Dalla strada al palcoscenico", nonché autore dell'ultimo sequel direct-to-video della saga "So cosa hai fatto". Gli sceneggiatori sono Peter Berg (regista di "The Kingdom" e "Hancock") e James Vanderbilt (autore dello script del nuovo "Spider-Man"). Il cast, un vero e proprio ensemble, comprende ottimi interpreti come Zoe Saldana, Jeffrey Dean Morgan, Idris Elba, Jason Patric e l'uomo che da qualche settimana è sulla bocca di tutti: Chris Evans, il prossimo Capitan America.

The Losers, il cast al completo

Ma tutti questi elementi sono sufficienti per garantire la riuscita del film? La stampa americana ha dato dei giudizi abbastanza tiepidi, tra chi - generalmente i quotidiani - ha stroncato il film senza appello, e chi invece - i siti più nerd gestiti da amanti dei fumetti - lo ritiene un prodotto per lo meno divertente che tappa con il suo humor e con il ritmo i buchi di recitazione e sceneggiatura. Partiamo dai toni addirittura preoccupati di Rex Reed nel New York Observer, che rileva come "The Losers" sia "mirato a un pubblico di ragazzini senza cervello, con eroi da cartone animato portati in vita senza un minimo di intelligenza, immaginazione o talento cinematografico". Segue a ruota John Anderson del Wall Street Journal: "Un titolo perfetto per questo grossolano adattamento di un fumetto DC Comics, ennesimo esempio, come se ne avessimo ancora bisogno, della direzione intrapresa dal nostro cinema, un film che si fa vanto del suo vuoto". Insomma, più che un film brutto, "Losers" sembrerebbe una minaccia al cinema stesso e un attentato alle menti dei giovani americani!

Chris Evans in The Losers

Un po' meno drastico è Roger Moore (non quel Roger Moore!) dell'Orlando Sentinel, che definisce il film "passabile" soprattutto grazie all'apporto degli attori, Chris Evans su tutti. Ma il vero colpo di scena arriva da Roger Ebert, storico critico del Chicago Sun-Times che assegna al film addirittura Tre stellette e mezzo (su Quattro), definendolo "un efficiente e divertente thriller". Un po' più positivi sono i siti ostentatamente nerd: Capone di Ain't It Cool riconosce che "i dettagli delle interminabili missioni non contano, perché il film punta tutto sulla personalità dei protagonisti, 'The Losers' gronda personalità". In particolare, "Chris Evans è la star segreta del film: è divertente, affascinante e si comporta come uno che sarebbe più a suo agio in un club che in uno scontro a fuoco. Evans vale da solo il prezzo del biglietto". Il problema del film, come spiega un altro recensore di AICN, Massawyrm, sta però nella recitazione troppo sopra le righe di Jason Patric, che "spinge il pedale della satira a tavoletta, convinto di trovarsi sul set di una parodia di James Bond". Matt Goldberg di Collider da a "The Losers" un bel "B meno" sostenendo che "Sylvain White sa gestire complesse scene d'azione" e che "la forza del film sta in cinque personaggi ben recitati", citando ancora una volta Evans come la vera sorpresa della pellicola. Ma: "sfortunatamente i veri protagonisti sono Morgan, Elba e Saldana e i loro personaggi sono privi di alchimia".

Zoe Saldana armata fino ai denti in The Losers

Chiudiamo con una nota più positiva: "l'adattamento di 'The Losers' - scrive Cindy White di IGN - è tanto intelligente, divertente e ricco d'azione quanto il fumetto. E quelli che entreranno in sala senza averlo letto, si divertiranno ancora di più". Tanto per provare che, come sempre, i gusti son gusti e a giudicare ci penseranno gli spettatori.

"The Losers" arriverà sugli schermi italiani dal 16 luglio distribuito dalla Warner Bros.


Per saperne di più
Il trailer del film
Chris Evans è Capitan America
Speciale Capitan America
FILM E PERSONE