
Dieci anni che effettivamente pesano un po' sulle spalle di “Spider-Man”, un film che è leggermente invecchiato. C'è una struttura eccessivamente schematica, in cui la prima parte racconta in maniera dettagliata e fedelissima le origini del personaggio di Stan Lee e Steve Ditko, e infatti è la cosa migliore del film. E poi c'è una seconda parte meno riuscita, anche se nel complesso il film resta di buon livello e un piacere per tutti i fan. Ma la vera bomba è “Spider-Man 2”, perfetta incarnazione del fumetto benedetta da un cattivo fantastico (Il Dottor Octopus di Alfred Molina). A distanza di anni, convince meno Tobey Maguire nei panni di un Peter Parker troppo mogio, ma sono inezie: “Spider-Man 2” è e resta – per ora, almeno! – il film definitivo sul Ragnetto. Confermato invece che “Spider-Man 3” è il meno riuscito, un film schizofrenico che soffre di troppe storyline, troppi cattivi e della volontà di chiudere ogni filo rimasto penzolante dai due capitoli precedenti.

Detto questo, il nuovo cofanetto Blu-Ray della trilogia di Sam Raimi è un must per tutti gli appassionati. Al suo interno troverete i tre film in una qualità video superba, pronti a infilarsi nel vostro lettore per riportarvi indietro a quando li avete visti per la prima volta al cinema. Possibilmente, guardateli su uno schermo gigante. Chi scrive ricorda l'emozione che provò quando vide partire i titoli di testa con l'inconfondibile tema di Danny Elfman: un'emozione che non è cambiata nemmeno oggi.

I contenuti speciali sono abbondanti per i primi due capitoli: lunghi documentari (“Spider-Man: mitologia del XXI Secolo” e soprattutto un documentario in dodici parti sul making of di “Spider-Man 2”), errori sul set, speciali TV, video musicali, test CGI e provini degli attori. Ce n'è abbastanza per scoprire ogni cosa su casting, effetti speciali pratici e digitali, design dei costumi, sceneggiatura e regia. Misteriosamente assenti, invece, extra di rilievo sul disco del terzo film, ma i primi due sono senz'altro i più interessanti. Il confanetto è disponibile anche in versione DVD e i film sono stati re-distribuiti anche in edizione singola.
Tirando le somme, Raimi, nel bene e nel male, ha confezionato un trittico che non merita di cadere nel dimenticatoio per via di un reboot troppo istantaneo. Fatelo vostro e tramandate la memoria.
“Spider-Man: La trilogia” è distribuito in DVD e Blu-Ray da Sony Pictures Home Entertainment.