NOTIZIE

Silver Linings Playbook "miglior film del 2012"

La critica americana difende a spada tratta l'adattamento de L'orlo argenteo delle nuvole interpretato da Bradley Cooper

Silver Linings Playbook

19.11.2012 - Autore: Pierpaolo Festa
"Hollywood si è allontanata dalle commedie serie che un tempo erano le sue specialità. Ci propongono sempre meno queste storie piccole, intime e divertenti, che quando arriva il film di David O. Russell la nostra reazione automatica è di amarlo alla follia. Come se si trattasse dell'ultima commedia seria sulla Terra. Il suo è almeno l'ultimo e il miglior film dell'anno". Così scrive Wesley Morris nella recensione di Silver Linings Playbook sul Boston Globe.

Silver Linings Playbook Recensioni Orlo Argenteo nuvole bradley cooper

Una commedia romantica capace anche di essere cattiva e incentrata su un protagonista appena uscito dall'istituto mentale che tenta di riconciliarsi con la moglie, mentre torna a vivere a casa dei suoi genitori. Silver Linings Playbook, adattamento de L'orlo argenteo delle nuvole (romanzo di Matthew Quick edito da Salani) ha già vinto il Festival di Toronto e adesso arriva sugli schermi oltreoceano. La pellicola di David O. Russell (regista di The Fighter) ha aperto in sedici sale americane ed è pronta a conquistarne altre cinquecento il prossimo weekend.

Il film ha fatto il pieno di critiche positive, ottenendo il 90 percento di qualità sul sito RottenTomatoes. Lo jedi della critica Roger Ebert, gli ha assegnato tre stellette e mezzo (su un massimo di quattro), scrivendo: "E' così bello che potrebbe anche essere uno di quei vecchi film classici". Steven Rea del Philadelphia Inquirer lo chiama: "una meraviglia di film capace di far girare la testa". Manhola Dargis sul New York Times lo paragona alle screwball comedies degli anni Novanta: "Un ritmo calmo e poi infuocato da commedia fisica fanno in modo che il film rifletta l'imprevedibilità selvaggia del mondo".

Ottime critiche anche per il protagonista Bradley Cooper: "Lo conoscerete certamente per Una notte da leoni, ma niente di quello che ha già fatto per il grande schermo può essere paragonato alla performance fenomenale che ci regala in questo film" – scrive Joe Morgenstern sul Wall Street JournalKenneth Turan del Los Angeles Times parla, invece, della co-star Jennifer Lawrence: "Sebbene sia già ricordata per le performance in Un gelido inverno e The Hunger Games, è uno shock piacevole vederla in questa prova totalmente carismatica". Chiude il cast Robert De Niro, che secondo Ann Horniday del Washington Post "ci regala l'interpretazione più calorosa e astuta degli ultimi anni".

Silver Linings Playbook Recensioni Orlo Argenteo nuvole bradley cooper

Non si è trattato, però, di un verdetto unanime: alcuni critici, infatti, ci sono andati piano con l'entusiasmo. E' il caso di Lou Lumenick che attacca il film sul New York Post confessando: "Ho una bassa tolleranza per film che rendono romantiche serie malattie mentali come la sindrome bipolare – che qui viene presa in giro come qualcosa di affascinante che può essere facilmente curata con le medicine". Ma Mick LaSalle del San Francisco Chronicle pensa che il film riesca comunque in una qualità che tante altre pellicole non hanno: "Diventa migliore con il procedere della storia".

Silver Linings Playbook arriverà in Italia all'inizio del nuovo anno: il 24 gennaio, distribuito da Eagle Pictures