Home | Film | Personaggio

Gabriele Muccino

DATA DI NASCITA: 20/05/1967
LUOGO DI NASCITA: Roma, Italia
DATA DI MORTE:
biografia
Gabriele ha iniziato la carriera cinematografica come assistente alla regia di Pupi Avati e Marco Risi. Nei primi anni '90 ha frequentato il corso di regia del Centro Sperimentale di Cinematografia e nello stesso periodo ha realizzato alcuni corti e docu-fiction per la Rai. Il suo primo lungometraggio È "Ecco fatto" (1998), presentato al Torino Film Festival. Nel 1999 segue "Come te nessuno mai" (1999), presentato alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia.
Nel 2000 con "L'ultimo bacio", che raccoglie grandi consensi di pubblico e critica, ha vinto il David di Donatello per la miglior regia.
Nel 2003 ha girato "Ricordati di me" con Monica Bellucci, Fabrizio Bentivoglio e Laura Morante. Apprezzato regista pubblicitario, sua È la regia degli spot interpretati da Claudio Bisio (Pagine Gialle) e Diego Abatantuono (Buitoni). Ha lavorato alla pellicola "Parlami d'amore" (2005) con l'auito del fratello Silvio e ha diretto "La ricerca della felicitÀ" (2006) con Will Smith e Thandie Newton.
Nel 2008 ha lavorato al film "Sette anime" e nel 2009 ha ultimato le riprese del film "Baciami ancora" , sequel de 'L'ultimo bacio', previsto in uscita nel gennaio 2010.