NOTIZIE

Ufficiale: Tree of Life a Cannes

Il nuovo film di Malick, con Brad Pitt e Sean Penn, sarà finalmente proiettato a Cannes 2011. E potrebbero esserci anche Moretti, Von Trier e Sorrentino

The Tree of Life - Brad Pitt

24.03.2011 - Autore: Marco Triolo
The Tree of Life”, il nuovo film di Terrence Malick che avrebbe dovuto esordire a Cannes 2010, verrà proiettato in anteprima durante l'edizione 2011 del festival francese, il 18 maggio. Interpretata da Brad Pitt, Sean Penn e Jessica Chastain, la pellicola racconta una saga famigliare dagli anni Cinquanta ai giorni nostri, con Penn nel ruolo del figlio di Pitt. Per ora non si hanno altri dettagli sul misterioso progetto, che per un attimo si pensava sarebbe stato in scaletta a Venezia 67, prima che il ben noto perfezionismo di Malick impedisse l'evento. Cannes 2011 vedrà anche l'anteprima di “Midnight in Paris”, ultimo lavoro di Woody Allen che aprirà il festival l'11 maggio.

Nella scaletta, stando a Variety potrebbero esserci altre première di grande interesse: si vocifera che vedremo “Restless”, il nuovo film di Gus Van Sant, con Mia Wasikowska nel ruolo di una teenager malata terminale; “The Kid With a Bike” dei fratelli Dardenne, con Cecile de France (vista in “Hereafter”); ma soprattutto “Melancholia”, il film catastrofico di Lars von Trier, con Kirsten Dunst e Charlotte Gainsbourg nei panni di due sorelle che sopravvivono alla devastazione causata da un meteorite. Il vincitore della Palma d'Oro nel 2009, Michael Haneke, dovrebbe tornare inoltre con il suo ultimo film, “Amour”.

Habemus Papam” di Nanni Moretti potrebbe guidare il contingente nostrano, che dovrebbe includere “Terraferma” di Emanuele Crialese e “This Must Be the Place”, il debutto in lingua inglese di Paolo Sorrentino, con Sean Penn nei panni di una rockstar decaduta alla ricerca del criminale nazista che torturò suo padre.

Non ce la faranno, probabilmente, “The Grand Masters” di Wong Kar Wai, biopic del maestro di Bruce Lee, Ip Man, “A Dangerous Method” di David Cronenberg e “La piel que habito” di Pedro Almodovar. Cannes 2011 si svolgerà dall'11 al 22 maggio. Il programma sarà svelato il 14 aprile dal direttore del festival Thierry Fremaux