NOTIZIE

Ridley Scott dirigerà un nuovo Blade Runner

Dopo aver rivisitato la saga di "Alien" con "Prometheus", il regista tornerà a un altro suo capolavoro

Blade Runner - Rutger Hauer, Harrison Ford

19.08.2011 - Autore: Marco Triolo
Dopo aver rivisitato l'universo di “Alien” nell'imminente semi-prequel “Prometheus”, Ridley Scott tornerà all'altro film di fantascienza che lo rese una leggenda, “Blade Runner. Il regista ha infatti preso accordi con la Alcon Entertainment, compagnia legata alla Warner Bros. che da qualche mese ha acquisito i diritti per realizzare prequel e sequel del film, e dirigerà di persona un nuovo capitolo della saga ispirata a Philip K. Dick e al suo “Ma gli androidi sognano pecore elettriche?”.

Harrison Ford nell'originale Blade Runner

E' ancora presto per sapere se si tratterà di un prequel o di un sequel, e se, soprattutto, Harrison Ford verrà o meno coinvolto. Il produttore Andrew Kosove ha però dichiarato: “Non posso parlare per Ridley Scott, ma se lo chiedete a me questo film non avrà nulla a che fare con Harrison Ford. E' una completa reinvenzione, e secondo me questo significa partire da zero anche nel casting”. Kosove, Scott e l'altro produttore Broderick Johnson hanno avuto un meeting in cui si è deciso che la nuova pellicola rimarrà “separata il più possibile” dall'originale, la stessa filosofia che sta animando “Prometheus”.

Ridley Scott

Scott ha dichiarato al Comic-Con che, dopo “Prometheus”, non avrebbe mai più lavorato senza il 3D, e viene da chiedersi se rispetterà questa dichiarazione oltranzista anche col nuovo “Blade Runner”. Una cosa è certa: anche se il mondo non accoglierà di buon grado l'idea di un prequel/sequel di uno dei massimi capolavori della sci-fi, almeno sapere che ci sarà Scott alla regia fa ben sperare che il film sarà ben più di uno squallido revival. Il film non sarà pronto prima del 2014: oltre a dover terminare la lavorazione di “Prometheus”, Scott dovrà trovare uno sceneggiatore per il progetto e quindi stiamo parlando di almeno diciotto mesi per lo script e il lavoro di pre-produzione. Ma non c'è fretta: in fondo abbiamo aspettato per quasi trent'anni.

Per saperne di più:
Warner acquista i diritti di Blade Runner
Scott presenta Prometheus al Comic-Con