NOTIZIE

I dettagli dalla trama di Scream 4

Wes Craven, Neve Campbell e Courteney Cox parlano del quarto capitolo della saga horror che potrebbe rilanciare una nuova trilogia

Scream 4 - Courteney Cox

18.10.2010 - Autore: Pierpaolo Festa
Sono passati dieci anni dall’ultima volta che Ghostface (il serial killer che indossa la maschera ispirata a “L’urlo” di Munch) ha cercato di fare fuori i sopravvissuti al massacro di Woodsboro e adesso Sidney Prescott, Gale Weathers e l’agente Linus vogliono lasciarsi alle spalle le loro vicende scioccanti.

Ghostface torna in Scream 4

Ma Ghostface è uno di quei serial killer che lascia costantemente un’eredità e i suoi panni vengono sempre raccolti da nuova gente. È così che i tre si riroveranno nuovamente in pericolo di vita. In un’intervista a Entertainment Weekly, Wes Craven ha rivelato nuovi dettagli da “Scream 4”, pellicola che arriverà sugli schermi americani dalla primavera 2011: “E’ stato molto facile tornare al franchise – ha detto il regista, attualmente sugli schermi americani con l’horror ‘My Soul To Take’ – Specialmente perché sono tornato a lavorare con tre persone importanti, gli attori che erano il nucleo della trilogia precedente”.

Neve Campbell, Courteney Cox e David Arquette in Scream 4

Neve Campbell ha rivelato l’incipit del nuovo film: “Sidney Prescott è in tour dopo aver scritto un libro sul self-help. Il suo tour finisce proprio a Woodsboro dove incontra la cugina (interpretata da Emma Roberts) e sua zia (Mary McDonnell) e altri amici. In quel momento ricominciano i guai”.

È stato anche confermato che Gale (Courteney Cox) e Linus (David Arquette) sono sposati da ormai dieci anni (nella vita gli attori si sono appena separati). “Io ho mollato il mio lavoro di giornalista TV – ha detto la Cox – e sono insoddisfatta e annoiata dalla mia vita matrimoniale. E nella sciocca città di Woodsboro è l’anniversario dei primi omicidi. Quando Sidney arriva a promuovere il suo libro, le morti ricominciano”. 

Una sequenza di Scream 4

Craven ha anche detto: “il primo ‘Scream’ è stata l’occasione di esplorare dove era finito l’horror delle ultime due decadi. Questo nuovo episodio esplorerà gli ultimo dieci anni dell’horror. C’è sempre qualcuno che vuole capire quali sono le regole per continuare a tenere alta la tensione”. E il regista non ha escluso che potrebbero esserci altri due episodi della saga: “La sceneggiatura era fantastica. L’idea è di farne una nuova trilogia”. Certamente tutto dipenderà dagli incassi del nuovo film.

Riuscirà Ghostface a farsi strada nel nuovo millennio invaso da sadici enigmisti che non vogliono mai mollare o da found footage horror su demoni che infestano case?