NOTIZIE

Woody Allen apre il 64esimo Festival di Cannes

Il regista sulla Croisette per presentare "Midnight in Paris", la sua lettera d'amore per la capitale francese

Woody Allen

11.05.2011 - Autore: Pierpaolo Festa
Woody Allen tornerà ancora una volta sulla Croisette, dopo aver presentato lo scorso anno “Incontrerai l’uomo dei tuoi sogni”. Sarà proprio il suo nuovo film, “Midnight in Paris”, ad aprire la sessantaquattresima edizione del Festival di Cannes il prossimo 11 maggio, dove verrà proiettato alla presenza della giuria presieduta da Robert De Niro.  “Il mio film celebra il grande amore che un uomo prova per Parigi – ha detto Allen – e, allo stesso tempo, esplora l’illusione della gente, nel momento in cui si pensa che una vita diversa potrebbe essere migliore”.

Owen Wilson e Rachel McAdams in Midnight in Paris

La pellicola, interpretata da Owen Wilson, Rachel McAdams e Marion Cotillard, è una romantic comedy incentrata sul viaggio di affari di una famiglia americana in Francia. Al centro della storia c’è una coppia di fidanzati la cui vita viene improvvisamente sconvolta: saranno costretti  a confrontarsi con quello che potrebbe succedere se si separassero.  

Nel cast del film anche Kathy Bates, Adrien Brody, Gad Elmaleh, Léa Seydoux, Michael Sheen e Carla Bruni-Sarkozy. Dopo aver girato a Londra e Barcellona, il regista cattura con la sua macchina da presa la capitale francese: “Midnight in Paris è una bellissima lettera d’amore a Parigi – ha detto Thierry Frémaux, direttore artistico del Festival di Cannes – Con questo film Woody Allen offre uno sguardo più profondo alle tematiche che ha sviluppato nei suoi ultimi lavori: il nostro rapporto con la storia, con le arti, con il piacere e con la vita”.

Woody Allen dirige Owen Wilson e Carla Bruni-Sarkozy sul set di Midnight in Paris

Midnight in Paris” è la quarantunesima pellicola del regista americano: coprodotto dagli americani della Gravier Productions e dalla Médiapro spagnola, il film arriverà nelle sale francesi in quattrocento copie in contemporanea con la presentazione al Festival. Sarà la Medusa a distribuirlo nelle nostre sale.

Per saperne di più
La recensione di Incontrerai l'uomo dei tuoi sogni
Film.it incontra Woody Allen a Cannes