NOTIZIE

Indiana Jones: frusta e fedora in Blu-Ray

La saga di Spielberg e Lucas finalmente in alta definizione. Un must per tutti gli appassionati

Indiana Jones e l'ultima crociata

09.10.2012 - Autore: Marco Triolo
“Dal pluripremiato duo Steven Spielberg e George Lucas, riscopri un capolavoro di avventura e suspense come mai visto finora con Indiana Jones: La collezione completa in Blu-Ray”. A volte gli uffici stampa se la passano male quando devono vendere cofanetti tipo la saga di Highlander o del Pianeta delle scimmie. Quando hai un solo bel film seguito da una manica di robacce semi inguardabili insomma. Vendere il cofanetto Blu-Ray di Indiana Jones è un'impresa molto più facile, da musichetta del Superenalotto. Perché su quattro film uno solo può lontanamente definirsi brutto, mentre il resto è, che ve lo dico a fare, materia da scuola di cinema.

Indiana Jones cofanetto Blu-Ray Steven Spielberg Harrison Ford Lucas - Il cofanetto Blu-Ray

Quando uscì nel 1981 I predatori dell'arca perduta io avevo un anno, perciò non ho potuto apprezzarlo in sala. L'ho recuperato in TV quando ho raggiunto la facoltà della ragione e da allora è per me uno dei titoli del cuore. Alla domanda “Qual è il tuo film preferito” di solito rispondo: “Non lo so, ma I predatori dell'arca perduta ci va molto vicino”. È dunque un piacere rivedere un tale caposaldo di molte infanzie restaurato in digitale per questa riedizione in alta definizione. Un restauro seguito dallo stesso Steven Spielberg che ha voluto il recupero completo della versione originale. Che ci crediate o meno, anche Raiders era stato lievemente modificato in digitale: nella scena in cui Indy ha un incontro ravvicinato con un cobra, il suo riflesso era stato cancellato, e ora è tornato. L'unico peccato è che – per guardare il film in italiano 5.1 – tocca sorbirsi il ridoppiaggio con Pino Insegno che fa Harrison Ford. Anche se il doppiaggio originale è per fortuna presente.

Indiana Jones cofanetto Blu-Ray Steven Spielberg Harrison Ford Lucas - Harrison Ford

La qualità video è perfetta per tutti e quattro i film. D'altra parte, i Blu-Ray Paramount hanno da sempre uno standard elevato e qui non si cambia. Nei disco dei contenuti extra – sette ore! – i piatti forti non mancano. C'è un documentario di un'ora realizzato montando i video sul set de I predatori dell'arca perduta. Vi sembrerà di essere lì con Spielberg, Lucas e Ford in quei febbrili giorni del 1980. E poi ci sono quattro making of (anzi cinque, perché per I predatori c'è anche quello d'epoca) davvero esaurienti che vi racconteranno per filo e per segno la realizzazione de I predatori, Il tempio maledetto, L'ultima crociata e Il regno del teschio di cristallo. Con chicche spaventose come il provino di Tom Selleck e Sean Young per il primo capitolo, la realizzazione della scena “scimitarra contro pistola” prima che venisse tagliata, Ford che racconta “Bevo frappè per tenermi in forma”, Lawrence Kasdan che mostra il manoscritto originale di Raiders. E poi interviste con tutti, non solo i principali creativi ma anche Alfred Molina, che nel primo film fa solo una breve comparsata. Oltre a tutto questo troverete anche dei dietro le quinte con interviste ai vari collaboratori di Spielberg e Lucas, tra cui l'artista del suono Ben Burtt.

Insomma a meno che tra due mesi non inventino il cinema olografico 3D casalingo, questo box rappresenterà per tutti gli appassionati la famigerata edizione “definitiva” di questa serie leggendaria. Certo, se poi volete aspettare che Spielberg giri il quinto capitolo...

CONTENUTI SPECIALI:

NUOVO – Sul set con I Predatori dell’Arca Perduta:
- Dalla giungla al deserto
- Dall’avventura alla leggenda

Il making of dei film:
- Il making of de I Predatori dell’Arca Perduta (1981, documentario già disponibile nella versione Dvd) 
- Il making of de I Predatori dell’Arca Perduta
- Il making of di Indiana Jones e il Tempio Maledetto
- Il making of di Indiana Jones e l’Ultima Crociata
- Il Making of di Indiana Jones e il Regno del Teschio di Cristallo (HD)

Dietro le quinte:
- Gli stunt di Indiana Jones
- Il sonoro di Indiana Jones
- La musica di Indiana Jones
- Gli effetti speciali di Indiana Jones
- I Predatori: la faccia che si scioglie!
- Indiana Jones e gli animali raccapriccianti (con pop-up opzionali)
- In viaggio con Indiana Jones: le location (con pop-up opzionali)
- Le donne di Indy: il trubuto dell’American Film Institute
- Gli amici e i nemici di Indy
- Oggetti di scena famosi (Il Regno del Teschio di Cristallo) (HD)
- Gli effetti di Indy (Il Regno del teschio di Cristallo) (HD)
- Avventure in produzione (Il Regno del teschio di Cristallo) (HD)