NOTIZIE

Guillermo del Toro lascia Lo Hobbit!

Il visionario regista messicano è stato costretto ad abbandonare la Terra di Mezzo a causa dei continui ritardi nell'avvio delle riprese. Peter Jackson dovrà ora cercare un valido sostituto.

Peter Jackson e Guillermo del Toro

31.05.2010 - Autore: Marco Triolo
Alla luce dei continui ritardi nel fissare una data di partenza per le riprese de Lo Hobbit, mi trovo di fronte alla decisione più difficile della mia vita. Dopo circa due anni in cui ho vissuto, respirato e modellato un mondo tanto ricco quanto quello della Terra di Mezzo di Tolkien devo, con sommo rammarico, abbandonare la regia di questi fantastici film”: non usa mezzi termini, Guillermo del Toro, nel comunicato stampa ufficiale postato su TheOneRing.net, che infrangerà i cuori di milioni di fan che da anni ormai immaginavano cosa avrebbe combinato il visionario regista messicano con l'universo di J.R.R. Tolkien. Eppure, come nel peggiore degli incubi, un affare che sembrava ormai sicuro non è andato in porto, a causa della crisi in cui versa la MGM. Lo studio ha in mano parte dei diritti del libro di Tolkien, ma per ora non può permettersi di dare il via libera a un film così costoso. La stessa sorte, lo ricordiamo, è toccata a “Bond 23.

Pochi giorni fa, del Toro aveva parlato a una conferenza stampa, dove pareva che non ci fossero dubbi sul suo coinvolgimento. Il regista si era detto speranzoso che MGM avrebbe prima o poi ceduto la sua quota dei diritti per permettere alla New Line di realizzare il film. Ahinoi, evidentemente la decisione era già stata presa, e del Toro stava solo aspettando il momento giusto per sganciare la bomba. Il motivo del suo addio è semplice: le “tabelle di marcia incompatibili hanno superato di gran lunga la finestra temporale fissata inizialmente”. Del Toro ha, in altre parole, alcuni progetti in lavorazione che per contratto non può più rimandare.

La risposta di Peter Jackson, evidentemente al corrente della decisione ben prima dell’annuncio, non tarda a venire: “E’ triste vedere Guillermo lasciare ‘Lo Hobbit’, ma ci ha tenuti al corrente e capiamo come il protrarsi della lavorazione su questi due film, per ragioni al di là del nostro controllo, abbia compromesso i suoi impegni con altri progetti a lungo termine. In conclusione, Guillermo non se la sentiva di impegnarsi a vivere per sei anni in Nuova Zelanda, lavorando in esclusiva su questi film, quando il suo impegno originale era di tre anni”. L’unica nota positiva è che il suo input creativo non verrà cancellato dal prodotto finale: non solo del Toro ha lavorato al design delle creature e dei set, ma “sta scrivendo le sceneggiature con Philippa Boyens, Fran Walsh e me, e la nostra collaborazione continuerà ancora per diversi mesi, finché gli script non saranno completi”.

Deadline conferma inoltre che Peter Jackson non tornerà dietro la macchina da presa per prendere il posto di del Toro. A questo punto è lecito chiederselo: quale regista sarebbe adatto per unire le visioni di Jackson e del Toro, e portare finalmente a compimento un progetto tanto ambizioso? Attendiamo fiduciosi, perché Jackson sa quello che fa.