NOTIZIE

Daniel Day-Lewis è Lincoln per Spielberg

Esce Liam Neeson, entra Day-Lewis. Le riprese di "Lincoln" inizieranno nel 2011

Daniel Day Lewis

22.11.2010 - Autore: Nexta
Dopo la dipartita di Liam Neeson dal progetto, a causa dei continui ritardi, si pensava che il biopic “Lincoln” di Steven Spielberg sarebbe stato rimandato indefinitamente, anche perché il regista sembrava deciso a mettersi subito al lavoro su “Robopocalypse”. Al contrario, un comunicato stampa ufficiale della DreamWorks rivela che al posto di Neeson ci sarà un interprete altrettanto fenomenale, Daniel Day-Lewis.

L'attore è da sempre molto selettivo riguardo ai suoi progetti, e questo dovrebbe darci ottime speranze sulla qualità della sceneggiatura. A scriverla è stato Tony Kushner, vincitore del premio Pulitzer per il lavoro teatrale “Angels in America” e candidato all'Oscar per “Munich” di Spielberg: un curriculum di sicuro impatto, a cui va aggiunto quello di Doris Kearns Goodwin, autrice del libro “Team of Rivals” da cui il film sarà tratto, anche lei vincitrice di un premio Pulitzer. Il libro racconta i contrasti tra Lincoln e i membri del suo gabinetto in merito alla conclusione della Guerra Civile e all'abolizione della schiavitù.

“Daniel Day-Lewis sarebbe sempre considerato uno dei più grandi attori, anche se avesse lavorato nell'era del muto, nell'epoca d'oro del cinema o in un distante futuro. Sono onorato e ispirato dal fatto che i nostri cammini si siano finalmente incrociati”, ha dichiarato Spielberg. Le riprese del film dovrebbero iniziare nell'autunno 2011, per un'uscita intorno al Natale 2012.

Fonte: Deadline