NOTIZIE

Cannes: Johnny Depp il pirata di poche parole

Pioggia di flash sulla croisette, ma non troppe dichiarazioni interessanti da parte della superstar, protagonista di "Pirati dei Caraibi: Oltre i confini del mare"

Johnny Depp

14.05.2011 - Autore: Pierpaolo Festa, nostro inviato al Festival di Cannes
Si presenta con il suo solito stile unico, Johnny Depp che, arrivato a Cannes, si protegge dai migliaia di flash che gli piovono addosso con un paio di occhiali da sole e uno dei suoi soliti cappelli.

Con “Pirati dei Caraibi: Oltre i confini del mare”, l'attore fa poker nei panni di Jack Sparrow, un personaggio che lui definisce “Una rockstar del diciottesimo secolo”. Ormai il pirata viene trattato in questo modo anche nella pellicola, dove perfino lui parla di se stesso e delle sue gesta in terza persona.

Johnny Depp nei panni di Jack Sparrow

“Quando si porta in scena un personaggio più volte, bisogna sempre avere l’opportunità di continuare a svilupparlo - afferma Depp - E bisogna trovare ottime ragioni per farlo. Sento che Jack può essere sviluppato ulteriormente e, in futuro, se gli sceneggiatori avranno una storia buona e se ci sarà un regista di talento, sarò felice di tornare a recitarlo”. Depp non si scompone mai e, ad ogni domanda, risponde non smettendo mai di passare la palla ai suoi colleghi e ai realizzatori: "Sono stato fortunato nell'essere stato coinvolto nel processo creativo del film. È stato un lavoro di squadra, tutti quanti abbiamo aggiunto qualcosa. Poi, sul set, arriva sempre il momento di improvvisare… del resto, siamo pirati e tutto può succedere”.

Riguardo alla sua partner sul grande schermo (Penélope Cruz, con cui aveva già lavorato in “Blow”), l’attore dichiara: “L’opportunità di tornare a lavorare con Penélope era una cosa emozionante, lei è così divertente e intelligente, una donna piena di talento che mi permette di fare del mio meglio davanti la macchina da presa”.

Johnny Depp e Penélope Cruz a Cannes

La superstar parla anche delle qualità di un pirata, affermando: “Per Jack Sparrow si tratta di un mix tra l'ignoranza e la perseverenza. Per quel che riguarda la mia esperienza, invece, la cosa più importante era  essere consapevoli di poter essere messi alla porta da un momento all’altro. Ripeto, se sono ancora qui è perché sono sempre stato sostenuto da Jerry Bruckheimer e dal suo team”.  

Pirati dei Caraibi: Oltre i confini del marei” sarà distribuito dal Walt Disney Pictures, a partire dal 18 maggio: cliccate qui per leggere la nostra recensione del film.


Tantissimi film, centinaia di attori, migliaia di flash… tutti su una croisette: Film.it vi invita allo Speciale Cannes 64, cliccate qui per saperne di più