NOTIZIE

Moretti a Cannes: "Purtroppo saremo in democrazia"

Nanni Moretti scherza sul suo ruolo di presidente di giuria del Festival

Festival di Cannes 2012 - Nanni Moretti

16.05.2012 - Autore: Pierpaolo Festa, nostro inviato al Festival di Cannes
Teso, con il volto arrossato, ma soprattutto di poche parole. Si presenta così Nanni Moretti, il presidente della Giuria di Cannes 65. Come se per tutta la mattina, in vista dell’incontro con la stampa, si fosse guardato allo specchio ripetendo quelle parole: “Persone aperte, persone aperte, persone aperte”. Una sinfonia ossessiva che probabilmente ha ripetuto perfino sotto la doccia.

Festival di Cannes 2012 Nanni Moretti giuria McGregor Kruger Gaultier - Nanni Moretti e la giuria

Eccolo dunque alla prova sul palco della sala stampa, affiancato dalla sua giuria. Colleghi che lui definisce “Persone aperte. È una cosa stimolante lavorare con loro. Lontani da ogni pregiudizio”. Moretti lascia la parola ai colleghi Ewan McGregor, Diane Kruger e Jean-Paul Gaultier, i più gettonati, ma anche coloro i quali danno le risposte più diplomatiche. Su tutti lo stilista francese a cui chiediamo, tra le risate di cuore della stampa e dei giurati: “Signor Gautier, se vedesse un capolavoro, ma talmente low budget da non potersi permettere costumi decenti, lo considererebbe comunque un capolavoro?”. Ovviamente Gaultier non raccoglie la nostra sfida e dice “che lo stile non è l’unica cosa che fa il film”.

La palla dunque torna a Moretti, che finalmente lascia intuire un po’ il suo pensiero: “Siamo in nove, purtroppo questa sarà una democrazia… io sono come un capoclasse. Mi sono convertito alla collegialità”. E poi rincara la dose lamentandosi dell’altro incontro stampa previsto poco dopo la premiazione del Festival, il prossimo 27 maggio: “Sono stato in giuria quindici anni fa, quando c’era obbligo di riservatezza e silenzio. Ora invece c’è una conferenza stampa subito dopo la premiazione”. E, riecheggiando “Habemus Papam”, affonda: “Una volta c’erano solo due eventi di tale riservatezza solenne. Adesso è rimasto solo il Conclave!”.

Festival di Cannes 2012 Nanni Moretti giuria McGregor Kruger Gaultier - Nanni Moretti beato tra le donne

Se il buon vecchio Nanni non si smentisce, la battuta finale è tutta del regista Alexander Payne che sottolinea “l’importanza dell’arte che vince qualsiasi competizione. Sia qui a Cannes che agli Oscar è la selezione dei film la cosa più importante. Non i premi”.

Oltre a Nanni Moretti, la giuria internazionale del 65° Festival di Cannes comprende lo stilista Jean-Paul Gaultier, all'attrice Diane Kruger e all'attore Ewan McGregor (i cui nomi già circolavano in via ufficiosa da ieri), ci saranno Emmanuelle Devos, l'attrice e regista palestinese Hiam Abbass, la regista britannica Andrea Arnold, il produttore e regista americano Alexander Payne e l'haitiano Raoul Peck.

Film.it è presente come ogni anno per portarvi tutte le notizie, le interviste e le recensioni direttamente dalla Croisette. Per saperne di più, non perdete il nostro Speciale Cannes 2012.