NOTIZIE

Videointervista: Alessandro Borghi, uno dei migliori attori europei arriva in TV con Dalida

Berlino: il protagonista di Non essere cattivo e Suburra celebrato tra le European Shooting Stars

14.02.2017 - Autore: Servizio di Pierpaolo Festa, montaggio di Paola Schettino Nobile (Nexta)
Al Festival di Berlino incontriamo Alessandro Borghi. Romano, classe 1986, Borghi è uno degli attori italiani del momento: lo abbiamo visto in Non essere cattivo, Suburra e Il più grande sogno, e molto presto in Dalida, film in cui interpreta il cantautore Luigi Tenco. Da adesso è una delle European Shooting Stars, uno dei dieci migliori giovani attori europei dell'anno. 

Vi mostriamo l'intervista all'attore nel video che segue:

 
Borghi ci racconta i suoi inizi nel mondo dello showbusiness dove ha lavorato anche come stunt-man: "Non l'ho fatto perché volevo diventare un attore (...) è stata una piccola parentesi della mia vita che è capitata per caso. Facevo da tanti anni arti marziali e gli amici mi chiamavano (sui set): 'ti va di venire?'. Andavo sul set, mi picchiavo con la gente e tornavo a casa!". 

Guarda il trailer di Dalida

Dalida segna la prima esperienza internazionale di Borghi che per interpretare Luigi Tenco ha lavorato molto anche sulla voce e sulla mimica: "Non ho imparato a suonare il pianoforte ma dovevo comunque fare un lavoro credibile in playback. Guardavo La La Land l'altro giorno e mi chiedevo: 'chissà se Gosling ha suonato veramente il piano...'". A proposito del look che sfoggia nel film, l'attore continua: "Al make-up sono stati formidabili, io per primo non immaginavo sarei stato credibile nei panni di Tenco (...) Ho trovato una risorsa incredibile: un film intitolato La cuccagna in cui Tenco interpreta se stesso. Ho studiato il personaggio su quel film, il suo modo di camminare, di parlare e di polemizzare".

A proposito della sua presenza tra le European Shooting Stars, Borghi afferma: "Qui ci si sente europei. Si ha la percezione di far parte di un gruppo dove non ci sono assolutamente barriere all'interno. E' un grandissimo momento per il cinema ma forse noi italiani siamo un po' chiusi e forse non ci apriamo al resto del mondo: questa (cerimonia) è una conferma che invece abbiamo tutti lo stesso amore per il nostro mestiere e lo intendiamo alla stessa maniera. E abbiamo tutti la possibilità di farlo ovunque".

Vedremo Alessandro Borghi in Dalida la sera del 15 febbraio, quando RAI 1 lo manderà in onda alle 21.25.


Film.it è in prima linea per raccontarvi il cinema minuto per minuto: incontreremo autori e star e vedremo in anteprima i film presentati alla Berlinale. Seguite il nostro speciale!