NOTIZIE

The Neon Demon, videointervista a Nicolas Winding Refn: "Le mie donne sono esseri superiori"

L'horror del regista danese arriva nei cinema italiani. Lo abbiamo incontrato affiancato dalla sua musa Elle Fanning

08.06.2016 - Autore: Servizio di Pierpaolo Festa, montaggio a cura di Paola Schettino Nobile (Nexta)
Qualche settimana fa il suo film ha diviso la platea di Cannes, fischiato da parte della platea alla proiezione stampa dove chi scrive ha perfino sentito qualche giornalista imprecare contro il grande schermo. Adesso Nicolas Winding Refn presenta The Neon Demon in giro per il mondo, in pole position in Italia dove il film arriva nei cinema da oggi, 8 giugno 2016. 
 
Incontriamo il regista danese affiancato dalla sua musa Elle Fanning attrice di metodo anche nel corso dell'intervista: sembra infatti uscita dal film in cui la vediamo nei panni di un'aspirante modella che scopriremo pronta a tutto pur di sfondare in passerella.

Qui il video dell'intervista



"Credo che le donne siano esseri superiori - ci rivela Refn - Sono più sofisticate e più forti degli uomini. Non avrei potuto fare un film così con gli uomini, sarebbe troppo complesso per loro anche immaginare il mondo di cui parliamo. Ecco perché a un certo punto del film i personaggi maschili non ci servono più. D'un tratto parlo solo di donne. Non a livello politico né perché faccio un film femminista, ma semplicemente perché questa tematica appartiene totalmente alle donne".
 
La tematica della bellezza e dell'ossessione che si ha per essa, il regista la racconta catturando i lati oscuri dell'industria del fashion di cui scopriremo la natura infernale nel corso di due ore di film: "Mi piaceva l'idea di avere un film al femminile - afferma la diciottenne Fanning - I maschi di The Neon Demon sono un po' come le fidanzate bisognose di attenzione che vediamo negli altri film".
 
The Neon Demon è il decimo lungometraggio cinematografico di Refn, che con questo horror che strizza l'occhio a Dario Argento estende ancora di più la sua fanbase pronta a difenderlo a spada tratta: "I miei film si rivolgono a un pubblico giovane: non parlo di giovani di età, ma giovani di spirito. Persone che hanno più curiosità [...] Persone con più cultura, quelli che sono sempre alla ricerca". Inevitabile per Refn andare "All-In" con una delle sue tipiche frasi a effetto: "In un certo senso The Neon Demon rappresenta il futuro, siamo noi i modernisti contro i tradizionalisti. Tutto quello che ho da dire è : 'Affanculo il sistema'". 

The Neon Demon arriva sugli schermi oggi, 8 giugno 2016, distribuito nelle sale italiane da Koch Media.

Guarda il trailer del film
Leggi anche: Refn a Cannes "Vi presento il mio film più perverso"