NOTIZIE

Rogue One: videointervista a Felicity Jones, la nuova eroina di Star Wars

Faccia a faccia con la protagonista dello spin-off di Guerre Stellari: "Tutti potranno identificarsi con il mio personaggio"

14.12.2016 - Autore: Servizio di Pierpaolo Festa, montaggio di Paola Schettino Nobile (Nexta)
A un certo punto di Rogue One: A Star Wars Story, la protagonista Jyn Erso interpretata da Felicity Jones, si rivolge ai suoi compagni di viaggio e cogliendo il momento perfetto pronuncia la battuta "Che la forza sia con noi". E' il punto di svolta dello spin-off cinematografico della saga stellare: una sequenza che anticipa la battaglia finale. Attraverso quelle parole la protagonista viene definitivamente consacrata ad eroina: "È un po' come recitare il monologo 'Essere o non essere' - ci racconta l'attrice quando Film.it la incontra all'anteprima europea di Rogue One a Londra -  Si tratta di una battuta che ha fatto la storia del cinema. Dunque occorre fare attenzione quando la pronunci. E quando lo fai... ci devi credere!".

A seguire la nostra videointervista all'attrice:



Guarda anche: Rogue One, dieci cose fondamentali da sapere sul nuovo Star Wars

Per una volta, la protagonista di un film di Star Wars non è una principessa né una Jedi. Non possiede una spada laser e a tratti è perfino disarmata: "Questi ribelli sono speciali perché non possiedono nulla. Hanno zero risorse e non dispongono di tanti soldi - continua l'attrice - Sono persone ordinarie che combattono contro l'Impero.  Dunque è una cosa logica vederli senza particolari poteri, tranne quello di fidarsi l'uno dell'altro. Arrivano alla vittoria grazie alla speranza e alla determinazione".

Jyn Erso entra per direttissima tra le eroine iconiche della saga, al fianco della principessa Leia di Carrie Fisher e della Jedi Rey interpretata da Daisy Ridley: "Star Wars sta diventando una saga al femminile! - scherza la Jones - In realtà ci si identifica tanto con il mio personaggio. Lei rappresenta l'umanità, le persone che hanno perso tutto. Quelle travolte dalla guerra. Non c'è nessuna forzatura: sta semplicemente e letteralmente sopravvivendo. Dunque le persone la seguono e si identificano con lei... 
Una che combatte per restare viva". 

Rogue One: A Star Wars Story, in uscita dal 15 dicembre, è distribuito da The Walt Disney Company ItaliaGuarda il trailer del film.