NOTIZIE

Esclusivo - Chris Hemsworth in Heart of the Sea: "Il mio capitano Acab è un cannibale"

Film.it incontra l'attore australiano sul set del Moby Dick di Ron Howard

10.11.2015 - Autore: Pierpaolo Festa (Nexta)
Chris Hemsworth ha ancora i vestiti di scena quando lo incontriamo all'uscita di uno dei teatri di posa negli studi di Leavesden, dove sta girando Heart of the Sea - Le origini di Moby Dick. Una camicia vecchia e strappata e una faccia piena di cicatrici. "Siamo tutti messi piuttosto male in questo film - ci racconta - E ovviamente all'epoca non esisteva ancora la crema solare, quindi immaginateci sperduti nell'oceano per due o tre anni, a bruciare al sole! In questo modo diamo una chiara idea di quanto potesse essere brutale quel periodo e questo settore di lavoro, quello dei cacciatori di balene".


LEGGI ANCHE: ESCLUSIVO - RON HOWARD SUL SET DI HEART OF THE SEA: "LA MIA MOBY DICK E' UNA BALENA FURIOSA"

Il film esplora i veri eventi che hanno ispirato Melville a scrivere Moby Dick, quanto possiamo paragonare il tuo personaggio a quello del capitano Acab? 
E' interessante perché il vero Owen Chase nei suoi ultimi anni finì per sviluppare una forma di schizofrenia. Qualcosa che probabilmente ha ispirato Melville mentre scriveva il suo capolavoro. Direi comunque che Acab e Chase hanno lo stesso temperamento, sebbene abbia sempre preso come riferimento la realtà. Ho letto i veri diari di Chase ad esempio. 
 
Dopo il bel Rush, ritrovi Ron Howard come regista. Cosa hai scoperto su di lui questa volta? 
Che lo adoro più di prima! E' interessante sviluppare un rapporto di amicizia con un regista e ritrovarlo a dirigerti subito dopo che avete finito un film insieme. Ron mi permette di non avere paura. Rende la cosa molto più facile. Sono rimasto colpito dal modo in cui ha girato questo film. E' molto realistico e crudo: questi personaggi sono in trincea. Ecco cosa comportava fare questo lavoro all'epoca. Era di sicuro un lavoro epico, ma d'altra parte anche brutale. 


 
Vi vedremo abbandonati nell'oceano mentre contemplate il cannibalismo come unica soluzione per la sopravvivenza...
Sì, questa è una sfida, dobbiamo tutti essere in una forma fisica che convinca lo spettatore del fatto che non abbiamo altra scelta che mangiarci a vicenda. 
 
Penso a Jared Leto sul set di Dallas Buyers Club, lui aveva semplicemente smesso di mangiare per perdere tutti quei chili in poche settimane...
No, noi non facciamo così. E' da un po' che passo le mie giornate a mangiare un paio di insalate a pranzo e cena. Dimagriamo in maniera più controllata, meno pericolosa. Teniamo d'occhio le calorie.  

GUARDA ANCHE: HEART OF THE SEA - LE ORIGINI DI MOBY DICK NEL NUOVO TRAILER ITALIANO

La tua carriera è stata lanciata da un ruolo molto fisico, quanto quello di Owen Chase può essere più difficile di quello di Thor? 
Questa storia si svolge nel mondo reale, quindi è più difficile. Lavorare a Thor di sicuro mi ha dato l'occasione di partecipare a combattimenti spettacolari, qui però tutto è fatto di rocce, acqua e navi che si muovono. Metà del film lo giro a piedi nudi, quindi è di sicuro più doloroso. Un'esperienza totalmente nuova per me. Tutto il giorno in barca sia qui nei teatri di posa sia nelle Canarie dove abbiamo girato alcune scene significa tornare a casa e avere le vertigini. Arrivano sempre quando metto la testa sul cuscino.  

Heart of the Sea - Le origini di Moby Dick, in uscita il 3 dicembre, è distribuito dalla Warner Bros.