NOTIZIE

La critica USA distrugge Season of the Witch

Le recensioni del nuovo film interpretato da Nicolas Cage nei panni di un cavaliere del medioevo. Ancora una volta i giornalisti oltreoceano hanno calato l'ascia sull'attore

Season of the Witch - Nicolas Cage

10.01.2011 - Autore: Pierpaolo Festa
“Lento, dozzinale e moscio, ‘Season of the Witch’ finisce per diventare una commedia involontaria” – Questo è soltanto uno dei giudizi americani sul nuovo film con Nicolas Cage: un action in costume che mischia i buddy movie on the road con il thriller sovrannaturale.

Ed è così che Cage viene nuovamente bocciato dalla critica USA in occasione dell’uscita del film, diretto Dominic Sena (già regista di “Fuori in 60 secondi” e “Codice Swordfish”). La storia di un cavaliere che, tornato dalle crociate, prende in consegna una donna accusata di stregoneria.

Nicolas Cage in Season of the Witch

Girato più di un anno e mezzo fa, il film ha rischiato di essere distribuito direttamente in home video, dal momento che i realizzatori non erano affatto convinti del risultato finale. Dopo aver commissionato alcuni reshoots, i produttori hanno scelto di lanciarlo sul grande schermo, dove hanno trovato una platea di  giornalisti americani pronti a distruggere la pellicola e attaccare Cage: “Si tratta dell’ultimo di una lunga e infinita serie di film spazzatura sul curriculum di un attore che in passato ha vinto un Oscar” – ha scritto Roger Moore sull’Orlando Sentinel.

Joe Neumaier del New York Post ha rincarato la dose, sottolineando il fatto che Cage dica sì ai progetti più disparati per rimediare al suo grande debito col fisco: “E’ evidente che i ruoli accettati per un assegno non lo stanno ripagando come dovrebbero”. E il Los Angeles Times ci è andato giù pesante: “Cage sembra che sia un nottambulo durante tutta la durata del film” – ha scritto Mark Olsen. E l’attore non è riuscito a salvarsi nemmeno su internet: se su Rottentomatoes il film ha riscosso una qualità del 4%, il sito Joblo ha comunque scherzato sulla nuova capigliatura dell’attore “il suo parrucchino, molto simile a quello usato ne ‘L’apprendista stregone’ è perfetto per il ruolo e non distrae lo spettatore come quello utilizzato in ‘Bangkok Dangerous’, che è comunque il peggiore mai usato su pellicola”.

Ron Perlman e Nicolas Cage in Season of the Witch

E la parola finale spetta al guru Roger Ebert che sul Chicago Sun-Times ha votato il film con due stellette su quattro, notando come Cage e il collega Ron Perlman abbiano avuto ruoli migliori in passato: “Eccoli adesso come mucche che divorano la scena per poi vomitarla e ritornare a masticarla”.

Season of the Witch” sarà distribuito in Italia da Medusa a partire dal 29 aprile.

Per saperne di più
Il trailer del film
Top Five: I capelli di Nicolas Cage